8) Frank Underwood – HOUSE OF CARDS
Nonostante gli scandali e il tanto parlare, non si può certo non rendere omaggio a un personaggio iconico e importante come quello interpretato da Kevin Spacey nella Serie Tv Netflix. Distinguiamo la vita privata da quella professionale e gustiamoci lo sguardo gelido, cinico e bastardo dell’uomo più senza scrupoli della Tv.
9) Norman Bates – BATES MOTEL
Ah il caro Freddie Highmore è la sua magistrale interpretazione di Norman Bates. La vera delusione è che non sia mai stato candidato per questo personaggio terrificantemente sublime. Uno sguardo raggelante che Freddie ha indossato come un guanto per ben cinque stagioni. Lo sogniamo ancora la notte, mentre una voce sussurra “mother”.
10) Jack Sheppard – LOST
Dulcis in fundo LO sguardo. Con l’occhio di Jack che si chiude, si chiude anche un cerchio, una storia meravigliosa, complessa, a tratti forse fin troppo, e soprattutto una storia sull’umanità. Il bene e il male si scontrano in una danza che al di là di isole, progetti segreti e sottomarini, vede sempre e solo protagonista l’animo umano. E con quest’occhio anche noi ci salutiamo.