5) JOSS WHEDON
Altrimenti noto come “The God”. Negli ultimi anni è diventato famoso per aver diretto i primi due film degli Avengers e pensare che vent’anni fa era uno sceneggiatore qualunque.
A cambiargli la vita fu lo script di un film che aveva come protagonista una liceale bionda che nel tempo libero era una cacciatrice di vampiri, concepita come contro altare delle stereotipate stupide ragazze bionde che puntualmente venivano ammazzate per prime nei film horror di Kevin Williamson. Da questo script nacque nel 1992 un film orrendo, che nemmeno il cast (che vedeva nelle sue file Donald Sutherland) riuscì a salvare. Nel 1997 Joss ormai liberò dalle restrizioni dei produttori hollywoodiani, poté dar vita al suo originario progetto nella maniera in cui l’aveva concepito. E fu così che nacque quella meraviglia di Buffy The Vampire Slayer. Una serie che da sola basta e avanza per fargli meritare il podio di questa classifica.
È famoso per la scelta di utilizzare nei suoi lavori gli stessi attori, Eliza Dushku, già Faith in Buffy, venne impiegata come protagonista anche in True Calling e Dollhouse. A Joss dobbiamo anche la nascita di Firefly, Dr Horrible Sing Along e Agents of S.h.i.e.l.d.