
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Molti show già esistenti al mondo o in programmazione sono spesso frutto di adattamenti letterari, fumettistici e cinematografici. La televisione non fa eccezione in questa modalità di esecuzione e non esita ad attingere gran parte delle sue idee da vari formati. In particolare oggi vi proponiamo una piccola lista di dieci Serie Tv più o meno famose tratte più o meno liberamente da prodotti cinematografici preesistenti.
1) Westworld
La Serie Tv rivelazione dell’HBO è approdata questo 22 aprile con la sua seconda stagione (che noi abbiamo sbirciato in anteprima) su Sky. Lo show ha appassionato migliaia di spettatori in tutto il mondo soprattutto per i suoi enigmi e la sua intricata realizzazione narrativa. Westworld è un parco a tema Far West nel quale vivono e vengono programmati androidi così perfetti da renderli indistinguibili per carattere ed estetica agli esseri umani. In questo parco le persone ricche hanno la possibilità di far uscire i loro più reconditi desideri e vivere una vita di piaceri e violenza in un mondo creato ad hoc.
La Serie Tv ha avuto tantissimo risalto dalla critica, nonostante ciò non tutti sanno che Westworld altro non è che l’adattamento cinematografico dell’omonimo film del 1973 diretto da Michael Crichton. Il film è considerato il precursore cult delle “macchine che si ribellano all’uomo” e ancora oggi è una pietra miliare del cinema.