Se c’è una cosa che sicuramente affascina tanto nelle Serie Tv sono proprio i cattivi e in più di un’occasione gli attori stessi hanno affermato quanto sia molto più divertente interpretare un villain che un eroe. Perché? Beh perché fare il cattivo ti concede maggiori libertà, non hai regole da rispettare o codici; anche a livello interpretativo il villain ti permette di spaziare e di lasciarti andare. Mentre l’eroe è molto spesso soggetto a maggiori limitazioni, perché l’eroe è più delimitato come personaggio, non ha grandi margini di evoluzione.
A volte quindi, per quanto orrendi e detestabili non siamo in grado di non apprezzare i grandi villain delle Serie Tv. Soprattutto quando questi rivelano un passato tormentato e difficile che ci spinge a provare pena per loro. Quali sono i personaggi terribili che però avrebbero potuto essere non dico buoni, ma per lo meno normali (e magari saltuariamente eroici) se solo avessero avuto un’infanzia un po’ più felice?
Ne abbiamo scelti 10 tutti molto amati dai fan. Non cattivi alla Nina Myers (24) ma cattivi che ci hanno appassionato per l’essere presentati quasi “con una giustificazione”… Che non vuol dire, ovviamente, che li scusiamo per le loro azioni terribili, ma che, almeno a livello di Serie Tv abbiamo un motivo in più per voler loro un po’ di bene.
1) Il Master – DOCTOR WHO
Il suono dei tamburi lo perseguita e ne determinerà molte delle azioni. Utilizzato dai Signori del Tempo e trasformato in un mostro, nella decima stagione abbiamo finalmente visto grazie a Missy un’evoluzione in avanti. Chissà cosa riserva il futuro. E’ citato al 30esimo posto nella lista dei 40 migliori cattivi di tutti i tempi da serie TV (Rolling Stone, x)