Vai al contenuto
Home » Serie TV

11 Serie Tv che hanno innovato il concetto di religione

Serie TV
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’ignoto nella dimensione religiosa è ciò che attrae maggiormente, ed è l’elemento che ci spinge a cominciare a guardare una Serie Tv a tema spirituale. La religione è stata indagata, elaborata e messa a nudo in ogni sua parte, ma alcune Serie non si sono limitate solo a questo. Hanno estratto la tradizionalità, l’hanno spiegata e poi manipolata, messa a confronto con qualcosa di nuovo, di totalmente inedito. Ed è così che hanno cambiato per sempre il modo di trattare la sacralità, e forse sono riuscite persino a cambiare il nostro modo di vederla e parlarne.

E infatti oggi ci ritroviamo a parlare di temi scottanti e mai visti prima con molta più naturalezza grazie a molte di queste Serie Tv. Abbiamo scoperto angeli, demoni e dimensioni spirituali strane, inquietanti e misteriose descritte ogni volta in maniera differente, ogni volta adeguate al tema di fondo della Serie.

La religione è un tema vastissimo, che si presta a molte, infinite interpretazioni e molto spesso non c’è solo l’aspetto celestiale e angelico, citando Mika:

a little bit of heaven, a little bit of hell

E queste undici Serie Tv hanno rivoluzionato, in un modo o nell’altro, il modo di vedere e sentire la fede.

#1 Lucifer

Risultati immagini per lucifer serie tv gif

Il mondo biblico non è mai stato così infernale.
Lucifero è sceso sulla Terra perché stufo di governare gli Inferi e naturalmente non poteva che scegliere Los Angeles come luogo di atterraggio.
La sua scelta naturalmente non viene condivisa da suo padre e da sua madre, ma come un figlio ribelle allontana tutti cercando autonomia e felicità. Quella presentata in Lucifer è una religione diversa da quelle che finora abbiamo visto, sembra non esserci più quell’aspetto netto e concreto di fede e destino. Proprio perché a vivere il mondo profano di Los Angeles ci sono loro, i protagonisti della cristianità. Tutto è vissuto in prima persona e l’innovazione del concetto di religione che Lucifer regala al mondo seriale è uno squarcio nella tradizione.  

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11