It’s a wild world cantava Cat Stevens. E in effetti fronteggiare questo mondo selvaggio non è per niente semplice. Sopravvivere al caos quotidiano è per veri eroi. C’è chi frenetico segue i ritmi veloci e impossibili del mondo contemporaneo, c’è invece chi tenta di tenere sempre tutto sotto stretto controllo.
È il caso di questi personaggi, oscuri, manipolatori o più semplicemente schiavi delle loro ossessioni. Non hanno fine, non hanno obiettivo che non sia quello di conoscere tutto, sempre, in un eccesso di maniacalità che a volte diventa fondamentale per le sorti di un’intera Serie Tv.
La loro unica colpa è quella di aver trovato un modo bizzarro di sopravvivere e molti di loro lo fanno ormai anche in maniera elegante. Sono protagonisti delle Serie Tv di cui fanno parte e non a caso ne reggono l’intera struttura.
1) Il Professore (La Casa di Carta)
Protagonista indiscusso della Serie Tv del momento, il Professore è il maniaco del controllo per eccellenza. Sa cosa accadrà prima ancora di averne la certezza. Non immagina, ma ragiona e prevede. La sua è la mente che progetta uno dei più grandi colpi mai avvenuti, non può lasciare nulla al caso e la sua apparente calma denota un istinto particolarmente acuto. Lo dimostra fin dalle prime battute, come leader che non fa altro che entrare nelle vite delle sue vittime, nascondendocisi dentro, senza fare rumore, uscendo allo scoperto solo al momento giusto. Sembra quasi impossibile, ma il Professore ha dato vita a qualcosa di impensabile, riuscendo a gestire tutto, o quasi, grazie alla cura per i dettagli e grazie al suo spasmodico controllo delle scelte di tutte le pedine coinvolte.