6) Sense8
Passiamo adesso la palla non a un singolo personaggio ma bensì ad otto. Sense8 è stata una Serie Tv che per certi versi ha portato una ventata rivoluzionaria al panorama televisivo. Sense8 contiene tanti messaggi profondi al suo interno e fra quelli contiene soprattutto la storia di otto persone che in un modo o nell’altro hanno imparato a restare sempre a galla nonostante le avversità.
In Sense8 la chiave è la cerchia: l’idea di appartenenza, il supporto reciproco, l’aiuto pratico apportato grazie a questo straordinario potere posseduto dagli homo sensorium. Otto persone riescono a restare mentalmente connessi fra loro e nonostante abitino in continenti diversi e nonostante la mille “diversità” – la cui accezione negativa del termine, in questa Serie, viene completamente abbattuta, sostituita da un messaggio unicamente positivo – riescono comunque e restare uniti e a sopravvivere alle avversità che li minacceranno sia i singolarmente che come cluster.
L’idea di fondo è che essendo in otto, ognuno può mettere a disposizione degli altri le proprie competenze, risultando nel complesso in un unico “macrorganismo” praticamente “perfetto”.