#10 LOST
Misteri e incongruenze sono Lost.
Lost è sempre in bilico, tra la vita e la morte, tra la realtà e il sogno. Tutto è indecifrabile e stupendo e niente ha un senso preciso. Lost è una vita distorta, caotica, che si vive su un’isola, all’interno di un equipaggio e all’interno di se stessi. Perché nessuno è al sicuro da nemici vivi e invisibili, e nessuno, è al sicuro da se stesso. Tutto può trasformare tutto, in un istante.
E noi eravamo lì, sull’isola e in quell’aereo, nella giungla e a casa di ogni protagonista. Abbiamo vissuto con loro, e ci siamo persi. Nel caos dell’isola. Nel caos di qualcosa che non ha senso e per questo è affascinante.
Eppure siamo sopravvissuti, nonostante tutto e nonostante tutti, noi siamo ancora qui.
#11 SONS OF ANARCHY
Anche questa Serie Tv è considerata una delle migliori mai prodotte.
La drammaticità e l’accento che si pone sul mondo della criminalità sono due dei contenuti che hanno fatto di Sons of Anarchy un capolavoro. Un’opera d’arte che ricalca i versi di una poesia scritta con passione e profonda oscurità. Niente viene lasciato al caso e tutto ha una sua finalità.
In Sons of Anarchy persino ciò che è negativo è scandagliato, descritto e riflesso in ogni sua parte, anche la più cupa e immorale.
Quello che in questa Serie Tv emerge con sicurezza è la contraddizione. Di un’America che si proclama democratica e spinge con decisione verso la violenza, di un mondo straordinario ma che molto spesso è inquinato da tutto ciò che non dovrebbe esistere. Sons of Anarchy è il manifesto di una società, e il manifesto della nostra cultura seriale.