Il mondo della serialità è un oceano pieni di pesci. Ognuno di loro si differenzia dall’altro, e ognuno di noi è più amante di uno o più amante di un altro. Metterci tutti d’accordo è praticamente impossibile. C’è chi ama un genere, chi ne ama uno totalmente diverso, e poi c’è chi riesce ad apprezzare tutto passando con estrema semplicità da colossi come Breaking Bad a serie minori come Fate: The Winx Saga. Non importa che tipo di amante delle Serie Tv tu sia, perché stai per renderti di conto di avere cose in comune anche con chi non penseresti mai possa avere qualcosa in comune con te. Esiste, infatti, una lista di cose che prescindono dai nostri gusti o da chi siamo e che, semplicemente, facciamo tutti, nessuno escluso. Non esiste un target, non esistono differenze di età. Stiamo parlando di quella lista di azioni che facciamo tutti ogni qualvolta veniamo a contatto con una nuova Serie Tv, delle mosse che ci uniscono in un unico grande gruppo. Sono spontanee, non ci rendiamo neanche conto di farle. Sono il nostro ABC, lo schema che si ripresenta ogni volta che ci interfacciamo con un nuovo prodotto. Sono tante, meccaniche, a volte anche simili tra di loro. Se sei un appassionato di Romanzo Criminale e non apprezzi le comedy, chiama adesso il tuo migliore amico, quello che ama New Girl, e chiedigli se anche lui fa le mosse che adesso citeremo. Fallo, e ti accorgerai che qualcosa in comune, quando si tratta di Serie Tv, l’avete comunque. E’ questo il bello della serialità: nonostante tutte le diversità, questo è un argomento capace di unirci e di renderci tutti uguali. Facciamo tutti parte della stessa famiglia, e siamo tutti spaparanzati su un divano da cui non ci scolleremo mai, almeno fino ai titoli di coda.
Dalle ricerche su Wikipedia fino ad arrivare agli edit su Youtube, ecco 20 cose che – sicuramente – fai ogni volta che inizi una nuova Serie Tv.
- Se la nuova Serie Tv che stai guardando è tratta da una storia vera la tua vita si concentrerà interamente su quella vicenda per giorni, anche quando avrai finito la serie. L’ultimo episodio della serie sarà soltanto una formalità, perché quella sarà una vicenda che andrà avanti ancora per diverso tempo, diventando quasi un’ossessione. Su quella vicenda farai ricerche incrociate facendo diventare le tue notti teatro di apprendimento. Cercherai tutte le differenze tra la storia reale e la trasposizione seriale, e poi andrai a vedere i reali volti dei protagonisti. Una volta fatto questo, andrai a cercare tutte le interviste su quel determinato fatto di cronaca e, solo una volta fatto anche questo, leggerai un articolo che avrà come titolo “la vera storia che ha ispirato la Serie Tv“. Una volta fatta ognuna di queste cose sarai pronto a riprendere in mano la tua vita, soddisfatto di aver aggiunto un tassello in più al tuo bagaglio culturale.
- Se stai recuperando una Serie Tv vintage caratterizzata da importanti triangoli amorosi, vorrai sapere prima del tempo con chi, alla fine, sceglierà di stare il personaggio. Conscio di rovinarti la sorpresa, vai a leggere la risposta su internet per evitare la delusione di tifare per una coppia che – alla fine – non troverà la luce.
- La tua Serie Tv del momento è giunta alla sua ultima puntata, ma per te vivrà per sempre. Per soddisfare la malinconia, guardi un video edit su YouTube ispirato alla serie.
- Ogni Serie Tv si guarda con un fondamentale ingrediente, e non stiamo parlando del cibo, non soltanto almeno. Piuttosto ci stiamo riferendo a Shazam. La colonna sonora, si sa, è tutto. Per questo molte delle nostre scoperte musicali provengono dal mondo della serialità.
- Cominci a usare le citazioni della Serie Tv in questione nel tuo quotidiano appropriandoti di ragionamenti che, fino a quel momento, probabilmente non avevi neanche mai partorito. Chi ha visto True Detective sa.
6. La tua home di Instagram comincia a plasmarsi diventando teatro di immagini, citazioni e storie in riferimento alla Serie Tv di cui ti sei innamorato. Non contento, cominci a seguire gli attori.
7. Se la stai amando particolarmente la serie, ma per un attimo ti distrai, torni indietro per rigoderti al meglio la scena da capo, anche se non è successo praticamente nulla.
8. Cerchi di tenere libere delle ore del giorno per dedicarti alla tua nuova Serie Tv del momento, così da non dover mai interrompere il flusso di puntate che ti sei prefissato di voler vedere.
9. Quando il protagonista della Serie Tv comincia un monologo sulla mediocrità della vita annuisci in modo solidale.
10. Se la Serie Tv che stai guardando è un prodotto corale, cerchi di capire in quale personaggio tu possa identificarti. La parte peggiore arriva quando scopri che, purtroppo, è quello che proprio non sopporti.
11. Vai su Twitter e, con l’hashtag della serie, leggi tutti i tweet in riferimento per capire se le tue sensazioni siano condivise o meno.
12. Speri in un’altra stagione, ma quando questa viene annunciata hai il terrore che tutto possa venir rovinato.
13. Non sopporti gli equivoci che scombinano le carte in tavola. I fraintendimenti tra i vari personaggi ti innervosiscono, soprattutto quando procedono per troppo tempo. Accetti il caos e le discussioni, ma pretendi che siano frutto di una realtà, e non di un equivoco.
14. Anche se hai appena recuperato una Serie Tv nata almeno trent’anni fa, risponderai con un presuntuoso “non l’hai ancora vista?” a chiunque ti dica di non averla guardata. Insomma, l’umiltà in questi casi non è il nostro forte.
15. Le Serie Tv che ti piacciono tanto durano il tempo di qualche ora – le vedi subito, anche nel giro di un giorno – mentre quelle che ti prendono di meno sono le stesse che guardi per più tempo. Paradossale e coerente allo stesso tempo.
16. Se un personaggio della tua Serie Tv del cuore viene a mancare nel revival per te non è mai successo. Il finale sarà comunque quello originale.
17. Cominci a invidiare la vita, la casa e gli impegni della protagonista principale della Serie Tv, sentendoti vuota. Ti chiedi come faccia ad avere tutto così sotto controllo anche quando il caos subentra, e baratteresti ognuna delle sue pene con le tue. Chi ha visto Sex and the City sa.
18. Le cene delle Serie Tv ti mettono sempre fame. Sono quasi peggio di una puntata di MasterChef.
19. Eviti di guardare le tue Serie Tv preferite con qualcuno perché significherebbe aspettarlo per continuare la visione delle puntate. Non poterla guardare a tuo piacimento da solo non farebbe altro che rovinarti il momento.
20. Cominci a consigliare la serie a chiunque ti capiti sotto braccio diventando lo sponsor ufficiale della serie.