6) BETTER CALL SAUL
L’autore della serie, Vince Gilligan, ha affermato che la zona desertica in cui Tuco Salamanca minaccia Jimmy e i due gemelli è la stessa in cui Walter White pronuncia la famosa frase: “Say my name”.
Sono molti altri i parallelismi tra Breaking Bad e Better Call Saul. Infatti, tra ideatori della serie, compare Peter Gould, scrittore della puntata di Breaking Bad, Conviene chiamare Saul (Better Call Saul).
7) BROADCHURCH/ DOCTOR WHO
La serie ha numerosi collegamenti con un altro show britannico: Doctor Who. Chris Chibnall, ideatore della serie, ha scritto numerosi episodi del Dottore. James Strong ha diretto diversi episodi dello show. Nel cast di Broadchurch abbiamo David Tennant (10° Dottore), Arthur Darvill (Rory), Olivia Colman (The Eleventh Hour) e David Bradley (Dinosauri su un’astronave, scritto anche da Chibnall).
8) COWBOY BEBOP
La lotta sul ponte tra Spike e Abdul Hakim nell’episodio 2 “Stray Dog Strut” è un omaggio alla scena di lotta in L’ultimo combattimento di Chen (1978) tra Bruce Lee e Kareem Abdul–Jabbar. In tutte le scene di lotta di Spike possiamo notare che il suo stile si avvicina molto a quello di Bruce Lee.
9) FRIENDS
Il titolo di ogni episodio inizia con The One With/When/Where (traduzione di “Quella volta quando/dove/in cui”). Ci sono ovviamente delle eccezioni: The One In o The One After. In altri casi il titolo cambia completamente come nella puntata 05×01 (The One After Ross Says Rachel), nell’episodio numero 100 (The One Hunderdth) e nell’ultimo (The Last One).
10) DR. HOUSE – MEDICAL DIVISION
Il titolo in lingua originale è House, M.D.
“MD” in America sta per “Medical Doctor”. Quando è stata trasmessa in Italia, i produttori pensavano che la sigla stesse per “Medical Division”. Nonostante l’errore hanno deciso di lasciare la storpiatura nel titolo italiano.