Il tempo, si sa, è denaro. Ma per le nostre adorate Serie Tv uno spazio non possiamo proprio negarglielo. Come fare allora quando il tempo stringe, il capo smania e la nostra astinenza da prodotti seriali sta diventando insostenibile?
La soluzione è tutta in queste dieci Serie Tv dalla durata episodica limitata ma che rappresentano delle vere e proprie eccellenze della piattaforma di streaming più famosa al mondo. Spesso siamo mossi dal preconcetto che episodi da venti minuti possano legarsi solo a bassa qualità o leggerezza di tematiche. Dimostreremo come quest’idea sia totalmente sbagliata proponendo lavori di grande profondità contenutistica capaci di farci ampiamente ricredere sulle nostre convinzioni.
A cavallo tra semplicità, ironia, satira e schietta analisi sociale ognuna di queste Serie Tv potrà deliziarci con gusto e particolarità allietando la nostra pausa pranzo. O qualunque altro intervallo libero della nostra giornata. Pronti?
1) Bojack Horseman
Partiamo con una tra le Serie Tv di maggiore spicco dell’intera piattaforma Netflix. Bojack Horseman non è la comune Serie animata in stile Griffin ma qualcosa di profondamente innovativo e inaspettato. Il mondo surreale messo in scena, costellato da animali antropomorfi ed esseri umani, fa da sfondo a un protagonista dal fascino unico. Bojack, cinico e disilluso cavallo, oscilla tra la noia e il dolore. La profondità di sguardo sulle sue vicende ci regala episodi di livello incredibile. “Pesce fuor d’acqua” (qui un’analisi dell’episodio), per esempio, analizza straordinariamente il tema dell’incomunicabilità con un racconto che affonda in un profondo simbolismo.
La parabola umana di Bojack si sviluppa di episodio in episodio in un crescendo emotivo e intellettivo senza paragoni. Siamo, senza rischio di smentite, di fronte a un capolavoro della serialità degli ultimi anni. Se non vi ci siete ancora approcciati, magari temendo per lo stile animato, rompete gli indugi. Non ve ne pentirete.