6) Ciclo dell’Eredità – Christopher Paolini
Non sempre la trasposizione cinematografica di una serie letteraria è una buona conquista, e il Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini ne è l’esempio più lampante. Il film di Eragon, infatti, è stato a dir poco uno scempio del libro del giovane esordiente.
Anche per questo i fan della saga fantasy, provenienti da tutto il mondo, sognano da anni che venga fatta almeno una Serie Tv tratta dai libri, che abbia una buona qualità e segua fedelmente la storia e ne rispecchi degnamente i personaggi.
È una richiesta troppo ambiziosa? D’altronde la speranza non ha mai ucciso nessuno e, si sa, è sempre l’ultima a morire!
7) The Queen of the Tearling – Erika Johansen
A soli diciannove anni, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, sale al trono che le spetta di diritto, diventando regina del Tearling: un regno povero, stremato dalla guerra e dalla fame, senza risorse, e schiavo del potentissimo Mortmesne, il Paese al di là del confine.
Oltre a riproporre molti dei caratteri tipici del genere fantasy, la trilogia del Tearling propone l’analisi di una società non poi così distante dalla nostra; mostrando, soprattutto, il lato oscuro della Corona.
I fan di Game of Thrones diranno che la solita saga sulla scia di Martin; ma credetemi, è molto, molto di più: una storia dalle enormi potenzialità , che potrebbe dar vita a un raro capolavoro televisivo.