Ebbene sì. Oggi abbiamo deciso di fare questo delirio. Proviamo a tradurre in maniera piuttosto letterale i titoli di 20 Serie Tv.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Non chiedetemi perché l’ho fatto. È una forma di autolesionismo anche questa: tradurre i titoli delle Serie Tv è sempre un rischio. Anche perché non sempre c’è un termine corrispondente alla parola utilizzata, nella lingua di arrivo (in questo caso l’italiano) e perciò si rischia di perdere il significato originale. Questi titoli li pronunciamo spesso, a volte inconsci del significato reale di queste parole. Nei casi qui sotto citati, è davvero un bene che abbiano deciso di non tradurli. Ma visto che non l’hanno fatto loro, lo facciamo noi. Perché? Perché questi 20 titoli sono davvero divertenti tradotti in italiano.
1) ORPHAN BLACK – ORFANO NERO
Allora, premetto di non conoscere molto bene questa Serie, ma sono piuttosto sicura che il protagonista non sia un orfano nero. Dunque non so a cosa potrebbe alludere. Ma di certo fa più figo in inglese, mentre in italiano sembra più il titolo di un film drammatico ambientato in Congo.
2) LIE TO ME – MENTIMI
Immaginatela una Serie che si chiama Mentimi. Sembra il titolo di una telenovela, o di un film parodia, o di un altro genere che è meglio non specificare. Non vorrei far arrabbiare Cal Lightman.