5) I Soprano
Prima che Netflix cambiasse il mondo delle Serie Tv, queste ultime si potevano distinguere in a.S. (avanti Soprano) e d.S. (dopo Soprano). La serie HBO nel 1999 ha letteralmente cambiato il mondo della televisione: per la prima volta venne messo sullo schermo qualcosa di assolutamente unico e senza precedenti. La Serie Tv che tuttora si presenta al primo posto tra le Serie Tv americane era stata girata con il più alto budget che fosse stato mai concesso a una serie televisiva, vantando un cast di attori eccellenti, tra cui una menzione speciale va sicuramente a James Gandolfini, il volto di Tony Soprano, che ha reso davvero questa una serie storica, degna dei manuali di storia del cinema e della televisione.
Tony Soprano ci mostra il  volto umano della malavita italo-americana del New Jersey, con tutti i drammi familiari, sentimentali e “lavorativi” di un boss della mafia.
Dopo il Padrino e Quei bravi ragazzi, la serie de I Soprano costituisce probabilmente una delle migliori rappresentazioni del mondo mafioso in america, e si è aggiudicata tutti i premi più importanti attribuibili a una Serie Tv prima che l’età dell’oro invadesse televisioni e computer. Per la prima volta la televisione godeva di uno spettacolo quasi privo di censure, con una schiettezza e un realismo mai conosciuti prima sul piccolo schermo.
I Soprano hanno davvero cambiato il volto del mondo seriale, molto prima che Lost o Game of Thrones potessero continuarne la storia. Senza I Soprano probabilmente la nostra vita sarebbe molto diversa, e come se il destino già avesse in serbo per noi il boom seriale, proprio con questa serie ha voluto inaugurare il nuovo millennio.