5) The Cry
The Cry è una delle serie tv 2018 record della BBC.
In madre patria ha infatti riscosso molto successo, ottenendo una buonissima risposta da parte del pubblico con ben 6.3 milioni di visualizzazioni. Tratta dal romanzo omonimo di Helen Fitzgerald, The Cry (ve ne avevamo parlato anche qui) è un thriller psicologico con una trama semplice all’inizio e molto intricata poi. Al centro delle vicende c’è il rapimento di un bambino e l’impatto che il tragico evento ha sui membri della sua famiglia.
Joanna (Jenna Coleman) e Alistair (Ewan Leslie) sono una giovane coppia che si reca in una piccola cittadina dell’Australia per ottenere la custodia di Chloe, la figlia nata dal primo matrimonio di Alistair. Ma durante il viaggio, il loro bambino Noah scompare misteriosamente. La disgrazia finisce subito su tutti i giornali e diviene immediatamente un caso mediatico, tanto da catapultare i due neo-genitori sotto l’occhio di tutto il mondo, che segue appassionato le indagini.
La pressione psicologica è il punto cardine. Con continui salti temporali, molto criticati, si scava nel profondo della privacy della famiglia. Tale scelta registica ha portato lo spettatore a destabilizzarsi e a sperimentare lo stesso senso di inadeguatezza dei protagonisti. Superba.