5) Jared Harris – Chernobyl
Chernobyl è stata sicuramente la serie rivelazione di questo 2019. Acclamata da critica e pubblico ha trovato nella sua tristemente celebre storia, e nell’interpretazione dei suoi attori, una splendida trasposizione televisiva.
Jared Harris presta magistralmente il volto a Valery Legasov, l’esperto chimico chiamato per tentare di arginare il disastro nucleare, conquistando grazie alla sua interpretazione una meritatissima nomination agli Emmy Awards come Miglior attore protagonista.
4) Jeremy Irons – Watchmen
Quando si tocca un capolavoro come Watchmen, considerato quanto la graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons sia idolatrata nel mondo, il rischio di scontentare i fan è molto alto. Affidando il progetto a Lindelof e i ruoli a premi Oscar come Jeremy Irons e Regina King si è però andati sul sicuro.
L’Ozymandias della serie tv, l’uomo più intelligente del mondo dalle controverse teorie su come andrebbe salvata l’umanità, ha già scatenato molto fermento. Merito sicuramente anche del talento dell’attore britannico.