5) Rainn Wilson e John Cusack – Utopia
Sia che abbiate recuperato da poco The Office, sia che sognate da anni di rivedere Rainn Wilson protagonista, è il momento per voi di festeggiare. L’attore dopo qualche apparizione e lo scarso successo nella serie Backstrom (2015) è pronto a un ritorno in grande stile. Con lui anche John Cusack, all’esordio da protagonista in una serie tv.
L’impegno, per entrambi, è di quelli seri, anzi serissimi. Un rischioso remake del gioiello britannico Utopia, una delle serie tv più sottovalutate nel panorama televisivo. Lo show ha appassionato una nicchia di devoti fan seminati per tutto il mondo ma non è mai riuscito a imporsi al grande pubblico. Il remake americano, targato Amazon Prime, conterà nove episodi e non ha ancora una data certa nonostante le riprese siano già state ultimate. Quello che è certo è che lo vedremo sul catalogo Amazon nel corso del 2020.
Non è la prima volta che viene tentato il remake di Utopia. Qualche anno fa ci aveva provato David Fincher (il regista di film come Zodiac, Fight Club, Seven e Millennium) per la HBO. Modifiche pesanti al budget, però, hanno portato al fallimento del tentativo con grande rammarico del regista, fan assoluto della serie.
Ora, però, è la volta buona. Vedremo Wilson nei panni di Michael Stearns, un virologo in crisi professionale. A John Cusack va invece il ruolo di Kevin Christie, dottore che confida nella scienza per la salvezza dell’umanità . I fan dell’originale avranno già da questi pochi dettagli notato qualche cambiamento con l’introduzione di personaggi nuovi. Non mancherà , però, la protagonista indiscussa di Utopia, Jessica Hyde. L’originale ha visto una mostruosa interpretazione da parte della semisconosciuta Fiona O’Shaughnessy. Il remake si affiderà invece a Sasha Lane, attrice ventiquattrenne nota in particolare per la pellicola Hellboy.
Alla regia, invece, Gillian Flynn, scrittrice e sceneggiatrice che ha visto la trasposizione di ben tre dei suoi romanzi (Gone Girl – L’amore bugiardo, Dark Places – Nei luoghi oscuri e la serie tv Sharp Objects). La trama è piuttosto intricata: tutto ruota attorno all’identità di Jessica Hyde e al ruolo di una misteriosa graphic novel che contiene dati sensibili sulla possibile fine dell’umanità .
Vedremo se il remake si rifarà all’atmosfera straniante e ai protagonisti particolarissimi dell’originale o se invece tenterà una seconda via. Lo sapremo solo tra qualche mese: non ci resta che attendere!