8) The Good Place – 4×13
Creata da Michael Schur, The Good Place è riuscita a intrecciare comicità con etica e filosofia morale: un connubio atipico ma vincente. Lo show ci ha trasportato in un aldilà fittizio, rispondendo all’eterna domanda: “Che cosa ci aspetta dopo la morte?“.
In questo scenario ultraterreno abbiamo seguito la storia di Eleanor, Chidi, Tahani e Jason, i protagonisti di un’avventura che ci ha accompagnato per quattro stagioni. Nonostante si trovassero in un contesto cristallizzato, i quattro sono cresciuti e hanno imparato dai loro errori, conquistando così il loro posto nel vero Good Place.
Ma dopo aver goduto di tutte le potenzialità dell’aldilà , anche per loro arriva il momento di andare oltre. Uno a uno i protagonisti varcano la porta creata da Michael, raggiungendo così la pace eterna. Il loro addio non ha potuto che strapparci qualche lacrima, specialmente quello fra Chidi ed Eleanor. Ma mentre quest’ultima e Jason attraverseranno entrambi la soglia, Tahani deciderà di restare e diventare un Architetto, dando così il suo contributo all’aldilà .
Tuttavia, l’epilogo più soddisfacente è quello di Michael: dopo un’eternità come entità superiore ha finalmente la possibilità di vivere da essere umano e di godere delle piccole gioie che contraddistinguono l’imperfetta, ma strabiliante umanità .