5) The Crown – 4×05

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
La 4×05 di The Crown ci porta nella vita di Michael Fagan: imbianchino disoccupato e padre divorziato, è una delle vittime del Thatcherismo. Con l’avanzare dell’episodio diventa sempre più chiaro quanto il contesto sociale e politico in cui vive l’uomo sia nocivo sia dal punto di vista economico che psicologico. Le manovre del Primo Ministro non solo non hanno reso grande il paese, ma lo hanno gettato in una crisi che ha sottratto risorse all’occupazione e alla gente comune. Il disagio del personaggio è al centro della narrazione, e il motivo per cui si intrufolerà dentro Buckingham Palace per ben due volte.
L’incontro con la Regina è il punto culminante dell’episodio: aristocrazia e proletariato si confrontano, trovando un terreno comune. Entrambi comprendono infatti l’importanza di creare una comunità forte e coesa, una collaborazione fra le parti per il beneficio di tutti. È per questo che Elisabetta decide di ascoltare quell’estraneo e promette di tenere a mente le sue parole. Anche se ci allontana temporaneamente dalle dinamiche della Corona, Fagan è stato necessario non solo per gettare luce sulle falle nel sistema di sicurezza del palazzo reale, ma anche per mostrarci un lato diverso della Regina e le fatiche e sofferenze del popolo inglese negli anni ’80.