3) BoJack Horseman – 6×15
Uno dei migliori episodi delle serie tv nel 2020, The View from Halfway Down è uno straziante viaggio nella mente del protagonista.
Dopo essersi rifugiato per l’ennesima volta nell’alcol e nelle droghe, BoJack viene catapultato in un mondo onirico in cui affronta i fantasmi del passato: Herb, Sarah Lynn, i suoi genitori. Figure ormai svanite, ma che lo hanno segnato profondamente. È insieme a loro che il protagonista condivide un ultimo pasto che sa di cloro, annuendo così alla piscina che abbiamo sempre avuto sotto il naso. Tutto l’episodio è circondato da un alone di morte, ma BoJack lo ignorerà fino alla fine.
Lo spettacolo finale è difatti una distrazione, che però lascerà ben presto il posto alla realtà: una volta calato il sipario, quello che lo aspetta è l’oscurità. Nonostante sia ben consapevole dei suoi errori, di fronte all’inevitabile il cavallo si rende conto di non voler morire, di voler godere ancora del panorama a metà strada. Ma ormai è troppo tardi. BoJack è già al punto di non ritorno, in balia dell’acqua e del cloro. Come sappiamo, questa non sarà la fine del protagonista, ma un punto di partenza per l’impresa più difficile: la redenzione.