10) Ratched
Nutrivamo tantissime aspettative in Ratched, il nuovo show ideato da Ryan Murphy e ispirato al cult del 1975 Qualcuno volò sul nido del cuculo, con protagonisti Jack Nicholson e Louise Fletcher. Il coraggioso tentativo di produrre uno show del genere è da apprezzare, ma anche l’ultima fatica di Murphy presenta dei limiti.
Malgrado sia una serie tv ben fatta, sotto molteplici aspetti (pensiamo alla regia, all’impeccabile fotografia o alla scelta dei costumi), Ratched non è perfetta e non ha totalmente soddisfatto le aspettative di chi avrebbe gradito un prodotto meno mainstream e più fedele al classico romanzo di Ken Kesey, al quale la serie si ispira. Lo stile esagerato di Ryan Murphy, malgrado sia tecnicamente apprezzabile, sembra opprimere lo show e privarlo di un’alta dose di drammaticità e serietà .
Ratched, nonostante sia una serie validissima e piacevole, ha deluso una larga fetta di spettatori che speravano in un prodotto più maturo e maggiormente meticoloso dal punto di vista narrativo. Per queste ragioni, l’ultimo lavoro di Ryan Murphy rientra tra le Serie Tv 2020 che hanno tradito le nostre aspettative. Ma non temete: potremo riporre le nostre speranze nella sua prossima, seconda stagione.