L’anno sta per finire ed è tempo di fare dei bilanci sui prodotti seriali che ci hanno intrattenuto nel 2020. Proprio in questo assurdo anno siamo riusciti a sopravvivere alla quarantena, aggrappandoci alle serie tv che abbiamo divorato e ci hanno aiutato a combattere la noia. Noi di Hall of Series abbiamo redatto la nostra personale classifica delle migliori nuove serie tv del 2020. Ha deciso di fare lo stesso l’ex presidente Barack Obama che, come ogni anno, ha annunciato attraverso un post su Instagram i film e le serie tv che ha apprezzato di più.
Da buon appassionato, Barack Obama ha prediletto prodotti di grande qualità.
Ha guardato, infatti, molti film che avranno sicuramente un posto di rilievo alle prossime premiazioni come Nomadland diretto da Chloe Zhao, Ma Rainey’s Black Bottom con la meravigliosa Viola Davis, o la pellicola in lingua russa Beanpole. E a proposito di cinema d’autore non manca nella lista di Obama un film arrivato di recente su Netflix che ha già conquistato la critica, Mank. Girato interamente in bianco e nero da David Fincher, con Gary Oldman e Amanda Seyfried, racconta la storia di Herman J. Mankiewicz, lo sceneggiatore di Quarto Potere. Notiamo poi anche la presenza di lungometraggi più leggeri come il film d’animazione Soul e la commedia romantica Lovers Rock.
Ci inorgoglisce molto la presenza nella lista anche di un film italiano che è stato molto apprezzato negli Stati Uniti: Martin Eden. Ispirato all’omonimo romanzo racconta la storia di un marinaio che con la sua cultura riesce a conquistare il cuore di una borghese e che sogna di diventare uno scrittore. Luca Marinelli sembra ormai essere sempre più apprezzato nel paese a stelle e strisce e questa è un’ulteriore prova. Non mancano poi i documentari su argomenti che lo interessano molto come Time o Boys State.
Ecco la lista completa dei film che ha incluso:
Ma Rainey’s Black Bottom
Beanpole
Bacurau
Nomadland
Soul
Lovers Rock
Collective
Mank
Martin Eden
Let Him Go
Time
Boys State
Selah And The Spades
Crip Camp
Per quanto riguarda le serie tv l’ex presidente e la sua famiglia hanno ceduto al fascino di alcuni dei prodotti più popolari dell’anno come Better Call Saul, The Good Place e The Boys. Obama non ha potuto non citare anche quel capolavoro di The Queen’s Gambit che è stata anche una delle serie tv del 2020 più viste secondo TV Time (scopri qui le altre). In questa serie tv l’astro nascente Anya Taylor-Joy con il suo magnetico sguardo è riuscita addirittura a farci appassionare al mondo degli scacchi.
Non ci stupisce il fatto che l’ex presidente abbia apprezzato Mrs. America con l’incantevole Cate Blanchett, che ha vestito i panni dell’attivista Phyllis Schlafly. Troviamo poi anche alcuni prodotti che hanno avuto poco successo qui in Italia come Devs con Nick Offerman o The Good Lord Bird. Tra le serie tv che più ha apprezzato la famiglia Obama c’è anche I May Destroy You, un prodotto provocatorio che racconta la storia di una vittima di stupro e che affronta lo spinoso tema del consenso.
Ecco la lista completa delle serie tv del 2020 che ha più apprezzato l’ex Presidente USA:
Better Call Saul
The Queen’s Gambit
I May Destroy You
The Boys
The Good Lord Bird
Devs
The Last Dance
Mrs. America
The Good Place
City So Real
A corredo di queste liste Obama ha scritto: “Come tutti gli altri, anche noi siamo rimasti fermi a casa in questa annata. E con lo streaming che ha sfocato ancora di più i confini tra film per le sale e progetti televisivi, ho esteso la lista per includere la narrazione visiva che ho apprezzato in questi 12 mesi, a prescindere dal formato“.
Siete d’accordo con le sue preferenze?