Da House of the Dragon a Rings of Power, sono tante le serie tv attese a lungo e uscite finalmente nel 2022, e altre ancora ci aspettano prima della fine dell’anno. Si tratta di progetti su cui si lavora da anni, spin-off di altre ben note serie tv e persino qualche piccola perla in attesa di venire scoperta, come il progetto legato a Guillermo del Toro. Ancora una volta ce n’è per tutti i gusti: fantasy, thriller, horror e un po’ di commedia per accontentare il pubblico sempre più eterogeneo delle piattaforme streaming.
Ecco quindi alcune delle serie tv più interessanti che sbarcheranno presto su Netflix, Disney Plus e Amazon Prime Video prima della fine del 2022!
1) Mercoledì
Arriva il 23 novembre il nuovo progetto firmato da Tim Burton per la piattaforma di streaming Netflix. Il regista, da sempre amante di personaggi negletti e un po’ outsider, ha scelto la giovane figlia di casa Addams come protagonista della serie tv da lui diretta.
Spedita alla Nevermore Accademy, Mercoledì Addams dovrà presto fare i conti con i propri poteri psichici, alcuni strani omicidi e misteri riguardanti la sua famiglia che risalgono a circa 25 anni prima. Jenna Ortega avrà l’arduo compito di vestire i cinici e sarcastici neri panni di un personaggio iconico degli anni Novanta, merito soprattutto dell’interpretazione di Cristina Ricci che torna in questa serie tv con tutt’altro ruolo. Accanto alla Ortega troveremo Catherine Zeta-Jones nel ruolo di Morticia Addams, Luis Guzmán in quello del capofamiglia Gomez e Fred Armisen nel ruolo dello zio Fester.
2) The Witcher: Blood Origin
L’universo televisivo di The Witcher sembra volersi espandere ulteriormente nella serie tv spin-off attesa per Natale 2022.
Dopo il film d’animazione The Witcher: Nightmare of the Wolf sta per arrivare una miniserie prequel intitolata The Witcher: Blood Origin. Lo spin-off arriverà sulla piattaforma Netflix il 25 dicembre e sarà composto di soli quattro episodi. Si avete capito bene, prepariamoci per una maratona fantasy il giorno di Natale!
Ambientata 1200 anni prima degli eventi della serie tv madre, The Witcher: Blood Origin ruoterà attorno alla creazione del primo witcher e all’evento noto come “Congiunzione delle Sfere”. Ci troveremo quindi all’interno di un mondo molto diverso rispetto a quello che abbiamo imparato a conoscere e amare, un mondo dove gli elfi erano ancora all’apice del loro potere e in cui i mostri giravano liberi senza nessuno a contrastarli.
3) Willow
Il cult fantasy degli anni Ottanta con protagonista Warwick Davis avrà una seconda vita con la serie tv in arrivo il 30 novembre su Disney Plus (la cui piattaforma conta almeno 15 serie da recuperare prima di subito) . Il film del 1988 – diretto da Ron Howard e ideato da Goerge Lucas – era una classica avventura dark fantasy con una regina cattiva disposta a tutto pur di non perdere il trono, persino uccidere tutti i neonati del regno dopo che una profezia ha predetto la nascita imminente di una principessa.
Willow, aspirante stregone, trova un giorno la fatidica bambina e inizia così un viaggio pieno di pericoli e strani incontri per riportare la futura principessa dal suo popolo. Warwick Davis tornerà, appunto, nel ruolo di Willow, stavolta alle prese con una nuova minaccia e con giovani eroi da addestrare e guidare.
4) Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities
Otto puntate per otto storie uniche che abbracceranno l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, ognuna introdotta da un narratore d’eccezione: Guillermo del Toro. Basata sull’omonima short story del regista di Hellboy e di Crimson Peak, la serie tv arriverà il 25 ottobre su Netflix e il trailer promette tanti brividi ed emozioni. Ogni episodio sarà diretto da un regista speciale- come Vincenzo Natali (Cube) e Jennifer Kent (The Babadook) – mentre la sceneggiatura sarà affidato ad altrettanti talenti, tra cui lo stesso Del Toro.
Macabro, grottesco e folklore sono le parole chiavi per poterci fare un’idea su ciò che ci aspetta da questo progetto tanto atteso quanto misterioso. Dipinti che prendono vita, cimiteri infestati da spiacevoli roditori e il buon vecchio Lovercraft saranno elementi presenti in Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities.
5) The Devil’s Hour
Dei cinque è sicuramentela serie tv meno chiacchierata ma vale la pena citarla dato il ritorno sul piccolo schermo del Dodicesimo Dottore aka Peter Capaldi in questo 2022.
The Devil’s Hour vede protagonista Lucy Chambers, una donna la cui vita si sta lentamente sgretolando in mille pezzi. Il figlio di otto non mostra alcuna emozione, la madre sembrerebbe schizofrenica e, come se non bastasse, Lucy si sveglia ogni notte alle 3:33, quella che viene definita l’ora del diavolo in cui fatti inspiegabili accadono.
La serie tv, in arrivo su Amazon Prime Video il 28 ottobre, vede tra i produttori esecutivi Steven Moffat (papà di Sherlock) e si presenta come un thriller con sfumature sovrannaturali in cui il tempo e la realtà sembrano fondersi come in un gioco di specchi. A rendere il tutto ancra più interessante è certamente la presenza di Peter Capaldi nei panni del misterioso Gideon, uomo al quale Lucy è legata senza apparente motivo.