Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv che purtroppo o per fortuna finiranno nel 2022

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Chi l’avrebbe mai detto che la lista delle serie tv che si sarebbero concluse nel 2022 sarebbe stata così ampia? Per alcune di queste si tratta di un grande peccato, perché per quanto siamo consapevoli che portare avanti una serie all’infinito finisca solo per rovinare l’intero prodotto, a volte vorremmo che i nostri titoli preferiti non si concludessero mai, che i personaggi a cui siamo più affezionati continuassero a far parte della nostra vita attraverso uno schermo. Per altre, invece, scrivere la parola “fine” non può che essere la scelta migliore, perché ormai hanno esaurito le cose da dire e hanno fatto il loro tempo, oppure perché fin dall’inizio non sono state in grado di coinvolgere il pubblico come sperato e non si sono guadagnate il successo.

Insomma, oggi vi parliamo di entrambi i casi, di quelle serie che non vediamo l’ora si concludano nel prossimo anno e di quelle che, invece, ci piange il cuore a lasciar andare, anche se siamo perfettamente coscienti che sia stata l’unica scelta possibile.

Ecco la lista delle serie tv che vedremo concluse nel 2022.

1) Better Call Saul

Una delle prime serie tv che purtroppo si concluderà nel 2022 è Better Call Saul. Con la sesta e ultima stagione, lo spin-off della famosissima e pluripremiata serie di Vince Gilligan, Breaking Bad, metterà la parola “fine” al viaggio nell’intrigante passato di Saul Goodman. Sono ormai quasi due anni che i fan attendono con ansia il finale della serie ma, a causa di notevoli ritardi legati alla pandemia (che ha costretto la troupe a posticipare l’inizio delle riprese) e al brutto spavento che Bob Odenkirk ha fatto prendere a tutti quando durante l’estate è collassato sul set di Better Call Saul, è trascorso più tempo del previsto. Non vediamo l’ora, però, di ritrovarlo sullo schermo e di goderci la conclusione di un altro dei capolavori di Gilligan.

2) Black-ish

Il 4 gennaio 2022 tornerà anche una sitcom che ha sempre ricevuto critiche e giudizi positivi sia dagli esperti che agli appassionati. Black-ish però tornerà per concludersi con l’ottava stagione e purtroppo dobbiamo essere pronti a dire addio alla famiglia Johnson, e a prepararci all’assenza di una serie tv che è stata in grado di far riflettere su tematiche molto attuali senza per questo far mai mancare al pubblico una buona dose di risate. E così, dopo aver visto crescere ogni membro della famiglia e aver avuto l’opportunità di imparare e vedere alcuni argomenti e tematiche delicate da un diverso punto di vista, non ci resta che attendere e accompagnare questi divertenti e strampalati personaggi nel loro ultimo viaggio.

3) This Is Us

this is us

Anche This Is Us tornerà con la sesta e ultima stagione il 4 gennaio 2022. Una data importante per le serie tv a cui purtroppo saremo costretti a dire addio. Dal 2016, questo dramma familiare statunitense ha consumato tutte le nostre lacrime e ha messo alla prova la nostra sanità mentale in più occasioni, ma è stato in grado di creare un coinvolgimento unico da parte del pubblico. Salutare definitivamente Jack, Rebecca, Randall, Kate e Kevin sarà traumatico e segnerà la fine di un percorso durato molti anni. Ormai è come se i Pearson fossero entrati a far parte della nostra famiglia ed è come se fossimo riusciti a condividere e fare nostri parte del loro dolore e delle loro gioie.

4) Manifest

Sebbene fosse stata inizialmente programmata per durare sei stagioni, Manifest è riuscita a stento ad arrivare a tre, prima di essere salvata all’ultimo minuto da Netflix che l’ha rinnovata per una quarta e ultima tornata di episodi. Le riprese della serie sono iniziate e quindi, presumibilmente, vedremo le 20 puntate che concludono la storia sul nostro schermo in questo 2022. Per fortuna, il travagliato percorso dei superstiti del volo 828 della Montego Air sta per giungere al capolinea. Riuscirà Netflix a dare una nuova spinta a un prodotto che non ha saputo conquistare fino in fondo il cuore degli spettatori? Ai fan non resta che attendere e magari sperare che Manifest abbia successo e venga rinnovata ancora una volta grazie all’intervento del colosso dello streaming.

Non gli rimane che sperare di non annoverare questa tra le serie tv concluse nel 2022.

5) The Walking Dead

Quante volte abbiamo detto che The Walking Dead, la serie più famosa e conosciuta sugli zombie, avrebbe dovuto vedere la fine perché stava iniziando a tirarla un po’ troppo per le lunghe? Ebbene, le preghiere di molti fan sono finalmente state esaurite e la serie tratta dall’omonima saga di fumetti, scritta da Robert Kirkman, per fortuna si concluderà nel 2022 con l’undicesima e ultima stagione. I primi otto episodi di questa stagione sono stati distribuiti dal 22 agosto al 10 ottobre 2021, i successivi inizieranno a tornare sullo schermo dal 21 febbraio 2022. Questa sarà davvero la fine di un’era, di un viaggio in un terribile mondo post-apocalittico iniziato quasi 12 anni fa.

6) Kevin Can F**k Himself

kevin can f himself serie tv concluse 2022

L’originalità, l’umorismo e il giusto equilibrio tra comedy e drama hanno fatto di Kevin Can F**k Himself una serie davvero interessante, peccato che tutto ciò non sia bastato a salvarla dalla cancellazione. La AMC ne ha segnato il destino, ma non prima di averla rinnovata per una seconda e ultima stagione. Dunque, quanti speravano di vedere almeno la storia dei loro personaggi preferiti ricevere una giusta conclusione, saranno accontentati, ma saranno costretti, purtroppo, a dire loro addio subito dopo. Una dark comedy che in qualche modo ironizza sulla serie tv da cui prende spunto (Kevin Can Wait), cancellata sempre dopo la seconda stagione, a causa di un drastico calo di ascolti.

7) Ozark

Ozark serie tv concluse 2022

Dopo tre stagioni, anche Ozark si avvia verso la conclusione. Nel giugno 2020, Netflix ha annunciato il rinnovo per una quarta e ultima stagione, che sarebbe stata composta da 14 episodi suddivisi in due blocchi da sette ciascuno. Un’acclamatissimo thriller a cui Netflix ha deciso di mettere la parola “fine” e che purtroppo si concluderà con la prima parte della stagione il 21 gennaio 2022 e con i restanti sette qualche mese dopo, ma sempre nel 2022. Una cosa è certa, questa serie pluripremiata ci abbandonerà definitivamente nell’anno a venire, ma dobbiamo essere grati a al colosso di streaming per aver avuto il coraggio di chiudere un cerchio importante prima di far perdere valore a una serie così bella.

8) Grace and Frankie

grace and frankie serie tv concluse 2022

Lo scorso agosto sono stati resi disponibili a sorpresa da Netflix quattro dei sedici episodi che comporranno la settima e ultima stagione di Grace and Frankie, la stravagante ma brillante commedia originale della piattaforma. Purtroppo, le ultime puntate arriveranno presto sui nostri schermi e dovremo dire addio anche alle risate e alla leggerezza che queste due solari ed eccentriche donne ci hanno regalato a partire dal 2015. Le riprese sono state rallentate a causa della pandemia e delle complicazioni legate ad essa, ma nei prossimi mesi anche la serie più longeva prodotta da Netflix finora si concluderà, lasciando un vuoto che sarà davvero difficile colmare.

Un’altra delle bellissime serie tv che vedremo concluse nel 2022.

9) Peaky Blinders

peaky blinders serie tv concluse 2022

Un’altra delle grandi serie tv che purtroppo dovremo salutare nella prima parte del 2022 è Peaky Blinders, che ci mostrerà ancora una volta quanto possa essere pericoloso fare affari con gli Shelby. Anche se la sesta stagione sarà l’ultima per la meravigliosa serie di Steven Knight, la produzione ha annunciato le riprese di un film che chiuderà definitivamente il cerchio di morte che la gang di Birmingham si porta dietro da anni. Per quello però ci sarà da aspettare ancora, e nel frattempo siamo ansiosi di scoprire come si comporterà Tommy con Oswald Mosley, come uscirà di scena Polly Gray (interpretata dalla compianta Helen McCrory) o che ruolo avrà ancora una volta il caro vecchio Alfie Solomons.

10) His Dark Materials

Queste Oscure Materie serie tv concluse 2022

Quando BBC e HBO collaborano per creare una serie tv ci si aspetta qualcosa di grandioso. His Dark Materials, sebbene sia stata una serie piacevole e sicuramente abbia avuto più successo del film che era stato tratto del primo capitolo della saga letteraria di Philip Pullman, è stata apprezzata ma non ha affascinato così tanto il pubblico. Per fortuna la vedremo concludersi e rimanere fedele alla suddivisione in tre romanzi dell’originale cartaceo, senza che il brodo venga allungato fino all’inverosimile (come succede spesso quando si parla di serie televisive) e senza snaturare l’obiettivo e lo stampo del testo di partenza. Le riprese della terza e ultima stagione, infatti, tratta da Il cannocchiale d’ambra, si sono da poco concluse e nel 2022 questa serie avrà un degno e (speriamo) intrigante finale.

Scopri il primo libro ufficiale di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!