Ci siamo. Poche settimane ci separano dal nuovo anno ed è inesorabilmente giunto il momento di tirare le somme, allontanandoci dalla frenesia delle fredde giornate invernali e concentrando l’attenzione su ciò che per noi conta davvero: stilare la classifica delle serie tv rivelazione dell’anno, ovviamente. Anche questa settimana però ci siamo fatti portavoce delle masse, lasciando alla Community di Hall of Series l’onore e l’onere di decretare quelle che sono state le serie tv rivelazione di questo 2022. Dopo l’articolo sulle Serie Tv del 2022 più deludenti dell’ultimo periodo, sono stati numerosissimi i nuovi membri della Community accorsi con l’unico scopo di difendere le proprie idee e le proprie serie tv del cuore. Saranno riusciti nell’intento di ribaltare completamente la classifica precedente? Assolutamente sì. Quello a cui state per assistere è dunque un tripudio di incoerenza che siamo però ben lieti di portare avanti, continuando fermamente la nostra battaglia di inclusione meglio del catalogo Netflix.
Quali saranno quindi le 10 serie tv rivelazione del 2022 secondo Hall of Series – Comunità di recupero? Scopriamolo subito, tra presenze telefonate come 1899 a prodotti decisamente meno prevedibili.
10) Tutto chiede salvezza
La serie made in Italy Tutto chiede salvezza è riuscita a toccare nel profondo anche i telespettatori più scettici, convincendo chiunque si sia imbattuto nella storia del suo protagonista Daniele (Federico Cesari) e abbia vissuto insieme con lui la sua settimana di reclusione all’interno dell’ospedale psichiatrico per un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, la serie Netflix è tra le più intense e toccanti dell’anno, superando aspettative e diffidenze e convincendo anche la nostra Community, che la inserisce senza esitazioni tra le serie tv rivelazione di quest’anno.
9) 1899
Attesa fervidamente da tutti i fan dell’instant cult Dark, 1899 ha confermato definitivamente lo stile unico e riconoscibile del suo creatore Baran bo Odar, distaccandosi totalmente da qualsiasi altro prodotto del catalogo Netflix.
Amata o odiata senza mezzi termini, 1899 ha diviso il pubblico non passando tuttavia inosservata, segno inequivocabile della qualità e dell’attenzione mediatica generata dalla serie mistery ambientata sulla nave Kerberos, impossibile da non citare tra le serie tv che hanno lasciato il segno quest’anno.
8) Star Wars: Andor
Considerata a tutti gli effetti il prequel di Rouge One, tra i migliori film dell’universo espanso creato da George Lucas, Andor è riuscita ad accoglierne l’eredità pur non adagiandosi mai su di essa, affermandosi a detta di tutti tra le serie rivelazione dell’anno del catalogo Disney Plus.
Apprezzata soprattutto per non essersi mai piegata al fan service, la serie creata da Dan Gilroy colpisce per la sua scrittura e per la commistione perfettamente equilibrata di generi, rivelandosi un inaspettato piccolo gioiellino che mancava all’universo (lontano) di Stars Wars.
7) Gli Anelli del Potere
Perché Gli Anelli del Potere è considerata dalla nostra Community sia la più deludente che la serie tv rivelazione dell’anno? Scopritelo entrando a far parte del nostro gruppo Facebook (o proseguite con la lettura).
Gli Anelli del Potere ha generato una spaccatura di pubblico talmente profonda da rientrare incredibilmente in due classifiche opposte, trovando dalla sua parte sia fervidi difensori che ostinati oppositori. Da qualsiasi parte vi troviate, è indubbio che questa serie tv abbia fatto parlare di sé al punto da monopolizzare qualsiasi forum dedicato all’universo seriale televisivo, marcando inevitabilmente il 2022 nel bene o nel male. È d’obbligo specificare che qualsiasi prodotto di tale portata mediatica e di pubblico non potrà mai mettere tutti d’accordo, Community di Hall of Series compresa, che nell’ultimo sondaggio ha dato voce a chi ha ritenuto fosse tra le serie tv degne di nota dell’anno.
6) Scissione
Scissione (o Severance) è senza ombra di dubbio la serie rivelazione della piattaforma Apple TV+, spiazzando tutti attraverso la perfetta rappresentazione dell’universo distopico nato dalla penna di Dan Erickson.
A differenza dei ricordi irreparabilmente scissi dei dipendenti della Lumon, il pubblico di Scissione è invece totalmente unito nell’affermare l’altissimo livello qualitativo di questa serie tv, che si è silenziosamente fatta largo tra le migliori produzioni dell’anno grazie alla sua originalissima e simbolica trama, rafforzata dalla fotografia in grado di sostenere appieno la tensione di ogni scena.
5) The Sandman
Basata sull’omonimo fumetto della DC Comics, The Sandman è riuscita a superare le aspettative del suo pubblico e a farsi apprezzare anche da chi ha scoperto il regno di Morfeo solo grazie a Netflix.
Muovendosi poeticamente tra immaginazione e filosofia, l’ambiziosa serie tv creata da Neil Gaiman riserva momenti di inaspettata profondità, risultando un colpo tirato a segno nel campo della mitologia fantasy del catalogo della piattaforma streaming. Seppur non priva di difetti, insufficienti tuttavia a escluderla dalle serie tv più apprezzate dalla nostra Community, The Sandman è stata recentemente rinnovata per una seconda stagione.
4) The Bear
Riuscita fin da subito a mettere d’accordo critica e pubblico, The Bear rientra anche per la Community di Hall of Series tra le serie tv rivelazione dell’anno.
Chiunque abbia guardato la serie FX The Bear non si è lasciato ingannare dalla semplicità dell’ambientazione e della vicenda; la frenetica vita dietro ai fornelli di Carmy (Jeremy Allen White) cela un profondo universo simbolico in cui risulta facile immedesimarsi. Ansia, paure, lutto, sogni e speranze sono solo alcune delle tematiche portate avanti da uno dei migliori prodotti televisivi dell’anno, le cui tecniche di ripresa cinematografiche ci ricordano la grande bellezza della settima arte.
3) Mercoledì
La serie tv Mercoledì ha infranto qualsiasi record a pochi giorni dal suo esordio. Non stupisce quindi trovarla tra le serie tv rivelazione di quest’anno anche per la nostra Community.
Mettendo da parte la spiazzante performance della sua protagonista Jenna Ortega, la perfetta fotografia e le esilaranti scene diventate già cult, la vera forza della serie tv prodotta da Tim Burton è nell’essere riuscita a unire diverse generazioni, intrattenendo un variegato ed eterogeneo pubblico che comprende famiglie con bambini fino ai giovani adulti appassionati di serie tv, riuscendo perfino a mettere tutti d’accordo. Scusate se è poco.
2) Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Tra le serie tv più discusse dell’anno, Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer ha incontrato il pieno consenso della nostra Community, che la separa di una sola posizione dalla vetta di questa classifica.
Il ritorno in grande stile del duo Ryan Murphy/Evan Peters ha portato sul piccolo schermo la rappresentazione più agghiacciante, toccante e cruda del cannibale di Milwaukee Jeffrey Dahmer e, ancor di più, delle sue vittime. La vicenda messa in scena dalla serie Netflix offre uno sguardo inedito sulla psicologia di uno dei killer più spietati della storia, ma anche di un sistema sociale corrotto e segnato dal reiterato razzismo, davanti al quale è impossibile rimanere indifferenti.
1) House of the Dragon
È stata attesa, criticata, amata (e vendicata da chi aveva ritenuto oltraggioso vederla nella precedente classifica stilata dalla Community), House of the Dragon si prende tutto e viene eletta con una maggioranza assoluta di voti la serie tv rivelazione dell’anno.
Basata sull’opera Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, House of the Dragon fa sognare gli appassionati dei libri della saga de Il Trono di Spade attraverso il racconto degli eventi della Casa Targaryen, diventando uno dei prequel più visti di sempre. La seconda stagione della serie è già la più attesa tra uscite future, rimarcando la supremazia del più amato universo fantasy televisivo dell’anno.