Quando ogni volta si avvicina la fine dell’anno si inizia a pensare a cosa fare per rendere il successivo migliore di quello appena passato. Abbiamo bisogno di una svolta per rivoluzionare la nostra vita, per crescere ed essere diversi dalla versione di noi stessi che vogliamo abbandonare appena scocca la mezzanotte. Ogni volta, pensiamo a una lista di buoni propositi che siamo intenzionati a rispettare e, puntualmente, finiamo per lasciarli lì, nell’ordine in cui li abbiamo immaginati, senza riuscire a rispettarli davvero. Ma quest’anno sarà diverso. Non possiamo avere più scuse. Le serie tv nel 2023 possono darci una mano a riflettere su noi stessi, a prendere spunto dal carattere e dalle esperienze dei nostri personaggi preferiti per cambiare direzione e imboccare una nuova strada.
Chi meglio dei protagonisti delle serie con cui abbiamo superato l’anno uscente sa dirci dove non sbagliare più e dove, invece, lavorare su noi stessi? Forse nessuno. Nemmeno nostra madre potrebbe conoscerci così bene.
Buoni propositi per l’anno a venire? Ecco i 9 personaggi delle serie tv che per il 2023 ce li hanno ispirati.
1) Mercoledì Addams – Mercoledì
Perché non iniziare con la protagonista indiscussa della serie Netflix da record del 2022? Mercoledì Addams (alias Jenna Ortega), non ha ispirato i fan solo con i suoi atipici passi di danza, ma ha fatto capire a tutti che, se persino lei è riuscita a socializzare e a trovare degli amici di cui fidarsi, possiamo riuscirci anche noi. Ormai la conosciamo. Sappiamo che Mercoledì non ama le effusioni, le dimostrazioni d’affetto, la socializzazione forzata con persone che non conosce e che non le somigliano affatto. Tutti ci siamo sentiti un po’ lei almeno una volta nella vita. Bene, il 2023 è l’anno in cui, come la protagonista della serie Mercoledì di Tim Burton, usciamo dalla nostra comfort zone e iniziamo a scoprire cosa si cela oltre quel muro che ci siamo costruiti per autodifesa. Alla fine, se la giovane Addams ha trovato amici fidati come la dolce Enid (Emma Myers), chi ci dice che non esista, da qualche arte nel mondo, una Enid anche per noi?
2) Emily Cooper – Emily in Paris
So che in questo momento starete pensando: “Davvero? Ma che può insegnarci Emily Cooper per il 2023?”, e di sicuro la protagonista di Emily in Paris ha molto da imparare da noi, piuttosto che il contrario, ma su una cosa è maestra, non c’è dubbio. A questo punto ognuno dovrebbe prendere un attimo in mano il proprio smartphone, aprire l’applicazione di Instagram e dare un’occhiata al proprio profilo. I tre quarti di voi, probabilmente, si sentono un po’ boomer ogni volta che devono postare qualcosa sui social. La luce, le didascalie, l’orario giusto per caricare una foto. Solo Emily (Lily Collins) può aiutarci da questo punto di vista. Chi meglio di lei può farci venire voglia di dare una sistemata ai nostri profili social e di imparare finalmente a usarli nel modo giusto? E perché non prenderla come punto di riferimento anche per l’intraprendenza mostrata nel suo lavoro e nell’approdo in un paese completamente diverso da quello in cui è nata e cresciuta? Anche i personaggi più inaspettati possono essere fonte di buoni propositi per il nuovo anno.
3) Viktor Hargreeves – The Umbrella Academy
La terza stagione di The Umbrella Academy è stata distribuita da Netflix il 22 giugno 2022 e, tra polemiche e pareri contrari, ha trascinato il pubblico nell’ennesimo tentativo dei fratelli Hargreeves di sventare l’Apocalisse. Nel farlo, però, ha portato sullo schermo tematiche delicate e attuali, attraverso la messa in scena di personaggi come Viktor Hargreeves, da cui tutti abbiamo qualcosa da imparare per il nuovo anno. Viktor, interpretato dall’attore transgender Elliot Page, ha presentato il proprio percorso di transizione senza mezzi termini, non fingendo nemmeno sul piccolo schermo di essere una persona diversa da chi è in realtà. Se c’è una cosa che Elliot e il resto del cast di The Umbrella Academy ci possono insegnare per il 2023, quindi, è proprio quella di imparare a normalizzare e accogliere senza pregiudizi le differenze e le sfaccettature degli esseri umani. Ogni individuo è unico a modo suo e ognuno deve sentirsi libero di essere sé stesso. Grazie a Viktor abbiamo qualcosa su cui riflettere.
4) Eddie Munson – Stranger Things
Il caro vecchio Eddie Munson (Joseph Quinn). Il volto di quest’anno di Stranger Things. Il personaggio che in pochissimo tempo ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con il suo modo di volere bene ai suoi amici e il coraggio incredibile dimostrato durante la lotta contro Vecna. La sua uscita di scena nella quarta stagione (che speriamo non sia in realtà così definitiva) ha avuto qualcosa di epico e ha rilanciato il brano dei Metallica Master Of Puppets, dando agli spettatori un’idea per l’anno nuovo. Quante volte ci siamo detti “Questa è la volta buona che imparo a suonare la chitarra” e quante volte, in realtà non lo abbiamo mai fatto? Ecco, Eddie di Stranger Things è qui per ricordarci che non è mai troppo tardi per iniziare a suonare e che, se abbiamo voglia di cominciare, questo è l’anno giusto per farlo. Inutile dire, poi, che lui ci ha insegnato anche ad avere coraggio nei momenti peggiori.
Tra i personaggi delle serie tv che nel 2023 possono ispirarci dei buoni propositi non poteva mancare Eddie.
5) Rhaenys Targaryen – House of the Dragon
Anche House of the Dragon è una delle serie tv più apprezzate del 2023 e, con lei, ovviamente, i suoi personaggi. Viserys, Rhaenyra, Alicent. Ognuno dei protagonisti ha avuto punti di forza e punti deboli, ha saputo dimostrare forza e determinazione, ma più dei personaggi principali è stata Rhaenys Targaryen (Eve Best) a lasciare un’impronta profonda. Nel momento in cui, fiera in groppa al suo drago Meleys, vola via da Approdo del Re verso Roccia del Drago, per avvisare Rhaenyra e la sua famiglia del pericolo imminente, abbiamo avuto una profonda stima nei suoi confronti. “La Regina che non fu” non ha mai perso il proprio spirito. Nonostante i lutti subiti, la vita e i diritti rubati, non ha dimenticato dove poggia la sua lealtà e dov’è la giustizia. Da lei, per il 2023, abbiamo da imparare il rispetto verso i nostri ideali, a dispetto delle opinioni altrui e delle condizioni imposte dall’esterno. Essere fedeli a noi stessi è l’unica cosa che importa davvero, e ringraziamo Rhaenys e House of the Dragon per questa riflessione.
6) Johnny Lawrence – Cobra Kai
Quando abbiamo conosciuto Johnny Lawrence (William Zabka) per la prima volta era il 1984, e il primo film di The Karate Kid (Per vincere domani) era appena uscito nelle sale cinematografiche. Il giovane membro del Cobra Kai era immaturo, arrabbiato, desideroso di far valere il proprio talento contro Daniel LaRusso, la sua nemesi. E quando la prima stagione di Cobra Kai è uscita, nel 2018, le cose non sembravano essere tanto diverse. Con il passare delle stagioni, invece, anche Johnny è cresciuto. Ha imparato tante cose, si è sentito amato finalmente, ha conosciuto per la prima volta l’amore di una famiglia e ha finalmente imparato quando è il momento giusto per colpire senza lasciare che la rabbia prenda il sopravvento. Ecco un altro dei buoni propositi che fanno al caso nostro. Non lasciamoci trasportare dalle emozioni negative, impariamo a incanalarle e a fare di queste la nostra forza, la nostra vera arma.
7) Adam Groff – Sex Education
Da quando è stata distribuita su Netflix per la prima volta, Sex Education è stata di esempio per tante piccole questioni e si è guadagnata il rispetto e l’affetto del pubblico proprio per la sua originalità e la sua genuinità. Uno dei personaggi più amati, quello che forse più di tutti ha ricevuto commenti positivi da parte degli spettatori, è Adam Groff (Connor Swindells), il goffo ragazzone del liceo Moordale, il figlio del preside più severo che il Moordale abbia avuto. Adam è la vera anima della serie, il personaggio che più di tutti ha margine per evolversi, per crescere e imparare dai propri errori e da quelli degli altri. Per questo motivo, tutti noi abbiamo qualcosa da imparare da lui. Il suo coraggio può essere uno spunto incredibile per chi ne ha bisogno, per capire che la propria sessualità non è e non deve essere qualcosa di cui vergognarsi. Per il 2023 dovremmo tutti impegnarci per far sì che la libertà di espressione di amare chi vogliamo diventi per noi un punto di forza e non un appiglio per gli altri per attaccarci.
8) Latte Materno – The Boys
Come tutti i personaggi di The Boys, anche L. M. (Laz Alonso) è estremamente controverso. La rabbia per la perdita di suo padre ha sorretto e alimentato per anni la sua determinazione nel distruggere i Super e nel far precipitare una volta per tutta l’impero della Vought. Ma nel portare avanti questa missione, L. M. ha in più occasioni perso di vista ciò che importa davvero: sua figlia e sua moglie. Non conta la vendetta, ma tutto l’odio che il desiderio di averla ha generato, ha solo avvelenato la sua vita. Nascondere a sua figlia la verità su quella rabbia solo per proteggerla dall’influenza dei Super, ha avuto come unico risultato quello di avvicinarla ai supereroi, di cui suo padre le aveva sempre detto così poco. Uno dei propositi per il 2023 che L. M. e The Boys ci hanno ispirato è, quindi, quello di smettere di nascondere le nostre fragilità solo per difendere le persone che amiamo, perché questo non fa che peggiorare la situazione. A volte, mostrarsi umani è l’unico modo per permettere a chi ci sta accanto di capire la nostra sofferenza e farci amare per ciò che siamo.
9) Serena Joy – The Handmaid’s Tale
Ebbene sì, quest’anno abbiamo qualcosa da imparare anche da un personaggio fatto di luci e ombre come Serena Joy (Yvonne Strahovski). Nella quinta stagione di The Handmaid’s Tale, distribuita negli Stati Uniti a partire dal 14 settembre 2022, tutto il male che Serena e Fred hanno fatto a June e alle altre Ancelle con il sistema governativo che hanno contribuito a creare, gli è tornato indietro più potente che mai. Serena ha finalmente avuto il figlio che tanto desiderava, ma ha trascinato Gilead anche in Canada e la famiglia che l’ha ospitata l’ha trattata come lei aveva trattato June e le Ancelle. Cosa ci ha insegnato una situazione del genere? Se fai del male, prima o poi, questo troverà il modo di tornare indietro e colpirti quando meno te lo aspetti. Evitiamo di trattare male gli altri, di approfittarci della disponibilità delle persone, di essere cattivi gratuitamente. Impariamo a essere umani prima di tutto, perché il karma rispedisce al mittente tutto, pesto o tardi.