Lo scorso anno è stato a dir poco travolgente per la serialità internazionale; tra successi planetari, sorprese, rivelazioni e flop inattesi, ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, ma la serialità non dorme mai e un nuovo anno è appena cominciato, pronto a stupirci e a farci emozionare sempre di più. E dopo i convenevoli riguardanti le meglio e le peggio cose viste durante il 2023, è ora di voltare pagina e guardare al futuro con speranza e fiducia: il 2024 sarà un altro anno di grandi debutti e attesissimi ritorni per quanto riguarda il mondo delle serie tv; anche a questo giro le piattaforme e i grandi network si sfideranno all’ultimo sangue rimpolpando i proprio archivi con nuovi arrivi e vecchie conoscenze. Diamo quindi un’occhiata a quelle che, allo stato attuale delle cose, sono le serie tv più attese del 2024, al netto delle possibili sorprese che il nuovo anno ci regalerà.
1)Tra le serie tv del 2024 c’è il grande ritorno di una delle più note saghe HBO, parliamo di True Detective: Night County (in uscita il 15 gennaio).
Apriamo le danze con quella che sarà con ogni probabilità la serie più discussa di gennaio: il quarto attesissimo capitolo di True Detective. La serie antologica HBO compirà dieci anni giusto un paio di giorni prima del debutto dell’ultimo capitolo: era il gennaio del 2014 quando Matthew McConaughey e Woody Harrelson debuttarono nei panni di Rust e Marty nella prima leggendaria stagione di True Detective, seguita da altre due stagioni con protagonisti rispettivamente Colin Farrell e Mahershala Ali; insomma, parliamo di un’opera che ci ha sempre abituato a grandissime firme, e che quest’anno si ripeterà con una quarta stagione che promette di riportare il livello ai fasti di un tempo. True Detective: Night County avrà un ottimo cast guidato da un volto noto del crime, ossia Jodie Foster, e la trama sarà ambientata in Alaska, durante una lunga notte invernale nella cittadina di Ennis, dove gli uomini che lavorano alla Tsalal Arctic Research Station scompaiono improvvisamente; Jodie Foster (nei panni del detective Liz Danvers) e Kali Reis (Evangeline Navarro) dovranno risolvere il caso muovendosi nella glaciale oscurità artica tra insidie e pericolosi segreti. Dunque, le feels del primo capitolo della saga HBO ritornano grazie a una ambientazione particolare e ostile e, il fatto che abbiano preso parte alla realizzazione della serie anche Nic Pizzolatto e gli stessi McConaughey e Harrelson, ci fa ben sperare.
2) Masters of the Air (26 gennaio)
A contendere il titolo di regina d’inverno (scusate il paragone calcistico) a True Detective, sarà un’altra promettente serie tv in uscita su Apple TV+, ovvero Masters of the Air, che è stata prodotta da due specialisti del genere come Tom Hanks e Steven Spielberg: infatti, si tratta di un period ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale che prende il titolo da un romanzo del 2007 di Donald L. Miller che racconta la storia di un gruppo di bombardieri che combatterono la Germania nazista. Masters of the Air ha un cast molto promettente composto da giovani di talento come Austin Butler e Barry Keoghan, contornato da altri emergenti. Le caratteristiche della serie riportano sia al successo di Band of Brothers, capolavoro HBO datato 2001 che fu prodotto dalla stessa coppia Hanks-Spielberg, sia a un mostro sacro del cinema come Top Gun; ciò che Masters of the Air promette è una trama appassionante, tanta azione e la qualità di fondo tipica delle produzioni Apple TV+, che punta ad aprire il 2024 con una nuova perla da regalare ai propri utenti. Non si sa ancora molto della trama della serie, nonostante sia stato recentemente rilasciato il trailer ufficiale, ma le premesse per fare bene ci sono eccome, e un posto tra le serie tv più attese del 2024 è dovuto.
3) Fallout (12 aprile)
Il successo di The Last of Us dello scorso hanno è stato talmente importante da rendere la serie HBO una vera e propria apripista del genere: il prossimo 12 aprile, infatti, Prime Video distribuirà Fallout, serie tv tratta dall’omonimo videogame ambientato in un futuro postapocalittico. La trama, per chi non conoscesse l’opera originaria, racconta uno scenario raccapricciante: i progressi tecnologici successivi alla Seconda Guerra Mondiale hanno portato alla nascita di una società retrofuturistica e a una conseguente e inevitabile guerra per garantirsi le risorse necessarie; i sopravvissuti al conflitto si rifugiano in bunker antiatomici chiamati Vaults, appositamente realizzati per la salvaguardia del genere umano, in previsione di una guerra nucleare. Duecento anni dopo l’inizio della trama, una giovane donna abbandona i Vaults per avventurarsi nelle desolate lande americane. Fallout è in programma da diversi anni, in realtà, ma sembra che The Last of Us abbia davvero aperto le porte a un nuovo tipo di genere seriale; intanto, le anticipazioni sulla serie Prime Video hanno da subito conquistato i fan del gioco: nel trailer ufficiale si vedono i ghoul, gli esseri umani diventati come zombie per via degli effetti delle radiazioni, e tutte le creature mostruose che ora abitano la Terra, tutti elementi che garantiscono a Fallout un posto tra le serie tv più attese del 2024.
4) Il 2024 è anche l’anno del ritorno di Bridgerton, altro grande successo mainstream di Netflix (16 maggio – 13 giugno).
Bridgerton farà il suo ritorno e lo farà in grande stile, ossia con il classico split delle serie di punta di Netflix, distribuite in blocco: la prima parte della terza stagione sbarcherà sulla piattaforma il 16 maggio, mentre la seconda verrà resa disponibile circa un mese dopo, il 13 giugno. Dopo un secondo capitolo da record in termini di ascolti, le anticipazioni del terzo fanno ben sperare i fan della serie: al centro della narrazione ci sarà la storia di amicizia/amore tra Penelope Featherington e Colin Bridgerton, che promette di essere scandalosa al punto giusto, per non tradire le aspettative degli spettatori. La stessa Nicola Coughlan, star dello show, ha recentemente affermato che la terza stagione di Bridgerton sposterà il focus sul romanticismo, dopo due capitoli incentrati principalmente sui temi della passione e del desiderio. Bridgerton rappresenta ormai un punto fisso della programmazione di Netflix, che ha infatti optato per il rilascio in blocchi separati anche in questo caso per sfruttare la popolarità della serie catalizzando l’attenzione per la prossima primavera. Può piacere e non piacere, ma Bridgerton entra di diritto nella lista delle serie tv più attese del 2024, e a parlare per lei sono proprio i sui altissimi dati d’ascolto.
5) House of the Dragon (estate 2024)
Nell’estate del 2024 la celebre sigla di Game of Thrones tornerà a suonare la carica per la seconda attesissima stagione di House of the Dragon. Il primo spin-off ufficiale del colosso HBO, ambientato due secoli prima rispetto ai fatti della serie originale, ha dimostrato con la prima stagione di avere la stoffa necessaria per reggere il peso delle aspettative dei GoT, grazie a un cast d’eccezione e alle notevoli interpretazioni dei più giovani, ma anche grazie a una trama avvincente e a un ritmo narrativo a dir poco travolgente. House of the Dragon racconta la storia e le tradizioni dell’antica casata dei Targaryen, che in Game of Thrones era rappresentata praticamente dalla sola Daenerys; nel primo capitolo dello spin-off i fan hanno potuto scoprire un Westeros completamente diverso durante il regno di Viserys I, uno degli ultimi sovrani capaci di mantenere il regno in pace, prima dell’inizio della leggendaria Danza dei Draghi, che vedremo cominciare proprio nella seconda stagione. Uno dei punto di forza della serie rispetto alla storia principale di GoT è proprio l’abbondanza di draghi, che secoli prima resero possibile l’egemonia centenaria dei Targaryen. La prima stagione di House of the Dragon è stata un successo per i fan della saga, e il secondo capitolo promette di essere avvincente e molto più violento e intricato.
6) Questo dovrebbe essere anche l’anno del ritorno di Squid Game, serie coreana dei record che, a distanza di tre anni, sembra pronta a stupire ancora.
Era il settembre del 2021 quando Squid Game faceva il suo debutto su Netflix, silenziosamente e senza alcun tipo di sponsorizzazione pirotecnica, per poi investire il mondo intero ottenendo un successo mai visto prima. Il gioco mortale è diventato un culto assoluto, sia in termini di visualizzazioni che di vendite, considerando il boom che ebbero le Vans Slip-on subito dopo l’uscita della prima stagione, per non parlare delle tute verdi, e chi più ne ha più ne metta. Squid Game è uno dei più grandi fenomeni mediatici degli ultimi anni, talmente tanto travolgente da contagiare milioni e milioni di fan in tutto il mondo, scatenando però anche un certo tipo di hate, quello che spetta a un prodotto così tanto in vista. Ebbene, la seconda stagione di Squid Game è attesa proprio per questo motivo: dopo l’insuccesso della versione reality distribuita da Netflix lo scorso mese, il secondo capitolo della serie di Hwang Dong-hyuk deve dimostrare costanza e concretezza, caratteristiche necessarie per spostare la serie dallo step “fenomeno mediatico” a quello di cult dei nostri tempi. Non c’è alcuna data certa sul rilascio della seconda stagione di Squid Game, né tanto meno abbiamo anticipazioni sulla trama: tutto tace, ma considerando il modo in cui si presentò al pubblico all’inizio, questo non ci preoccupa affatto.
7) Scissione (tba 2024)
Restiamo in tema grandi incertezze e parliamo di Scissione; quel gioiellino targato Apple TV+ aveva stupito tutti con una prima stagione davvero eccezionale, grazie a una trama sorprendente e un cast impeccabile: si tratta di una serie distopica che racconta le vicende degli impiegati della Lumon Industries, un’azienda che impone ai propri dipendenti una procedura chiamata “scissione”, usata per separare i ricordi della vita personale da quelli lavorativi, in modo tale da creare due personalità che non sanno niente l’una dell’altra. Il protagonista di Scissione è Mark (un eccezionale Adam Scott), il cui “interno” si renderà ben presto conto di ciò a cui il suo “esterno” lo sottopone. Scissione mescola una trama complessa e intricata a un ritmo narrativo pacato e unico, e i risultati della prima stagione sono stati davvero eccellenti. Per quanto riguarda il secondo capitolo, come per Squid Game, si conosce ben poco delle intenzioni creative e della possibile data d’uscita: tutto ciò che sappiamo è che la produzione è in movimenti già da qualche tempo e ha subito una battuta d’arresto per via dello sciopero degli sceneggiatori, ma ora che il caos si è placato in quel di Hollywood anche Scissione sembra pronta a tornare, e il 2024 sarà l’anno giusto per proseguire il cammino vincente che aveva cominciato.
8) The Boys (primavera-estate 2024)
Un altro pezzo da Novanta che farà il suo ritorno nel 2024 è quel capolavoro di scorrettezza di The Boys. Dopo tre stagioni scoppiettanti a cavallo tra il 2019 e il 2022, The Boys ha fatto parlare di sé anche nel 2023 grazie al suo primo sorprendente spin-off: Gen V è stata una delle serie tv protagoniste dello scorso autunno e ha chiamato in causa per direttissima la serie madre, ampliando di fatto gli orizzonti narrativi dell’universo The Boys e mettendo le basi per i futuri successi della serie targata Prime Video. Anche in questo caso non si conosce una data certa, ma gli autori della serie hanno fatto capire che i Boys e i Super si riprenderanno la scena nel 2024, con ogni probabilità tra la primavera e l’estate. Da una parte Patriota e i Sette dovranno mantenere intatto il proprio status dopo gli eventi del finale della terza stagione, mentre dall’altra parte lo squadrone della morte guidato da Billy Butcher dovrà trovare il modo di contrastare i nuovi piani espansionistici della Vought. The Boys è uno dei successi più importanti degli ultimi anni in casa Prime Video, e dopo uno spin-off all’altezza del prodotto i fan non vedono l’ora di conoscere i risvolti narrativi della serie più politicamente scorretta in circolazione.
9) Anche in Italia c’è spazio per i grandi ritorni: tra le serie più attese del 2024 made in Italy c’è Doc, tornato l’11 gennaio su Rai 1 con la terza stagione.
Veniamo ora alle nostre amate fiction italiane e partiamo subito con Doc – Nelle tue mani: il medical drama targato Rai Fiction con protagonista Luca Argentero sarà la prima di questa lista sulle serie tv più attese del 2024 a fare il suo ritorno sul palinsesto nazionale, l’11 gennaio sono state infatti trasmesse su Rai1 le prime due puntate della terza stagione, rigorosamente in prima serata. Doc è ispirata a una storia vera, quella del dottor Pierdante Piccioni, l’ex primario dei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, che ha dimenticato gli ultimi dodici anni di vita per via di un incidente stradale. Le prime due stagioni di Doc hanno conquistato il pubblico di Rai1 e non solo, tanto che da tempo si vocifera di un possibile remake americano della serie: il dottor Andrea Fanti (Luca Argentero), ha cominciato a ricordare parecchie cose della sua vita precedente all’incidente, e nella terza stagione dovrà fare i conti con un passato drammatico. Il cast di Doc dà molto spazio ai giovani e nel terzo capitolo entreranno a far parte del cast principale anche Elisa Wong, Laura Cravedi e Giacomo Giorgio, direttamente da Mare fuori.
10) Mare fuori (1 febbraio su Rai Play)
Passiamo ora proprio a Mare fuori, la serie dei record per quanto riguarda la produzione recente di Rai Fiction: il quarto capitolo del teen drama di punta della fiction italiana sarà disponibile a partire dal 1 febbraio su Rai Play, che come di consueto anticiperà di due settimane la distribuzione in prima serata su Rai2 e la consueta transizione su Netflix, che fin dalla prima stagione ha puntato molto sulla serie. Mare fuori ha ancora qualcosa da raccontarci: il terzo capitolo si era concluso con nuovi e pericolosi intrecci d’amore tra i Ricci e i Di Salvo, le due famiglie camorriste che si contendono il controllo del territorio a Napoli mantenendo una certa influenza all’interno dell’IPM. Nel frattempo, il successo di Mare fuori è andato ben oltre le aspettative, valicando anche i confini del piccolo schermo con una versione musical e con il successo musicale di alcuni dei suoi protagonisti, tra cui soprattutto quello di Clara (Crazy J nella serie), che parteciperà in gara al prossimo Festival di Sanremo. Mare fuori è la serie italiana che ha fatto più parlare di sé negli ultimi anni, e la Rai ha ben pensato di cavalcare l’onda del suo successo il più possibile: all’IPM di Napoli sono attese nuove scoppiettanti sorprese.