6) Black Mirror 7
Grande attesa per Black Mirror che, nel 2025, tornerà con la sua settima stagione. Dalla quarta stagione in poi, la serie antologica ha dovuto fare i conti con un gradimento calante da parte del pubblico e della critica. E’ evidente, infatti, che Black Mirror non sia più la stessa delle prime stagioni, e questo lo hanno purtroppo confermato in modo evidentente sia la quinta che la sesta stagione, considerate dai più come le più deboli dell’intera Serie Tv. Ma c’è un ma. Questa settima stagione starebbe infatti tornando sul piccolo schermo con delle premesse che non sono passate inosservate ai fan dell’antologia, e che sembrerebbero promettere un ritorno in grande stile. Il creatore della serie, Charlie Brooker, ha infatti affrontato le critiche riguardanti la sesta stagione, chiarendo fin da subito che certi errori non sarebbero stati ri-commessi nella settima.
Il sesto capitolo ha infatti intrapreso una strada dal sapore più horror, dando vita a delle storie etichettate sotto il nome di Red Mirror. Tutto questo, a detta del creatore, non accadrà in questa settima stagione. Al contrario, la volontà sarebbe addirittura quella di tornare alla Black Mirror della prima stagione, dando così vita a un ritorno vero e proprio della serie. Questa è di certo una delle prospettive che più stanno allettando il pubblico della serie che, finalmente, dopo così tante stagioni, potrebbe avere la possibilità di ri-assaporare la vera natura della serie, e non più il suo ricordo sbiadito.
Ricordiamoci che, quando tutto era ancora all’altezza della situazione, Black Mirror era davvero una delle migliori Serie Tv di sempre. Una storia ucronica e distopica volta a interrogarsi lì dove noi non abbiamo il coraggio di farlo. Volenterosa di dare una risposta a tutto quel che noi non osiamo chiedere. Il confine tra realtà e menzogna è qui molto labile, e cerca di guardare oltre quel che accade nel tempo presente, costruendo la narrazione di un possibile futuro in cui scontiamo tutto quel che adesso sottovalutiamo come se non facesse la differenza. Ma la fa. E potrebbe rivelarsi terribile.
La promessa è dunque di ri-portare tutto questo nella nuova stagione che, tra le altre cose, vedrà anche l’arrivo di un nuovo e straordinario cast che vanterà volti dal calibro di Peter Capaldi, Emma Corrin, Paul Giamatti e tante altre certezze del piccolo e grande schermo. Insomma, con delle premesse del genere Black Mirror non potrebbe che essere una delle Serie Tv del 2025 più attese. Adesso non ci resta altro che incrociare le dita.
6) The Bear 4
Tra le Serie Tv più attese del 2025 di Hall of Series – Comunità di Recupero spicca anche la quarta stagione di The Bear, ma in questo caso il discorso da fare è ben più ampio e complicato. Lo diciamo fin da subito: con questa stagione The Bear si gioca tutto. La terza non è infatti stata come le precedenti. Non ha entusiasmato il pubblico nello stesso modo, vedendo anche scivolare via la vittoria nella categoria Miglior Serie Tv comedy. Insomma, qualcosa ha subito un rallentamento durante la terza stagione, e non possiamo non evidenziarlo. Più volte nel corso dei mesi abbiamo però ribadito un’altra cosa fondamentale: la terza stagione di The Bear ha avuto dei problemi probabilmente causati da qualche episodio di troppo e, probabilmente, anche dovuti alla sua funzione di ponte tra la terza e quarta stagione.
Il terzo capitolo della serie ha infatti dato l’impressione di essere soprattutto un ponte, una prima parte della quarta stagione. Questa è la giustificazione che, in questi mesi, abbiamo dato a quel che è successo. Sarà dunque compito della quarta stagione dimostrare che questa sia effettivamente la realtà, e che The Bear non è dunque ancora stanca. E’ ancora in forma, di altissimo livello, e ha le capacità di continuare a raccontare la storia di Carmy. Se così non dovesse essere, la migliore delle ipotesi per conservare il perfetto ricordo della serie sarebbe una chiusura che però non è prevista per la quarta stagione.
Qualsiasi sia il destino, The Bear tornerà con una quinta stagione di cui ancora non conosciamo i presupposti. Chris Storer, il creatore della serie, non si è ancora espresso riguardo al futuro della serie, tenendo probabilmente per sé la risposta che tutti attendiamo da tempo. A prescindere da quel che accadrà nel corso della quarta stagione, la speranza è che The Bear non esageri a tal punto da perdere completamente contatto con se stessa e con tutto quel che ha creato fino a questo momento.
Troppo spesso abbiamo visto Serie Tv di altissimo livello snaturarsi in nome del successo, e The Bear merita un finale molto più dignitoso di così. Che sia una delle Serie Tv più attese del 2025 secondo la nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero è certo, ma con un asterisco accanto. Con la speranza che riveli di essere ancora in forma. La solita The Bear di sempre.