Il 2022 è stato un altro grande anno per le serie tv: House of the Dragon, Rings of Power, Wednesday e Dahmer sono solo alcuni dei nomi che più hanno avuto un impatto in questa appena passata stagione televisiva. La maggior parte dei programmi qualitativamente migliori ultimamente stanno arrivando dai servizi di streaming Apple TV, Netflix, Disney+ e oltre. Ciononostante gli spettatori americani apprezzano ancora i cari vecchi programmi sulla tv tradizionale, e tanto pure!
Il pubblico si sintonizza soprattutto sui medical drama, procedurals e sulle sitcom, anche se queste ultime hanno meno presa rispetto al passato. L’universo di Chicago della NBC ha una fan base grandissima, forse la più grande tra le serie tv in onda sui canali normali. Grey’s Anatomy continua a tenere alto il suo nome mentre tra le sitcom si distingue soprattutto lo spin-off di The Big Bang Theory.
Ecco quindi le 25 serie tv più viste nel 2022 dagli spettatori americani.
1) Yellowstone
Visto da circa 11 milioni di americani, troviamo lo show targato Paramount + con protagonista Kevin Costner nei panni del capofamiglia dei Dutton. La serie tv ruota attorno alle vicende riguardanti questa famiglia del Montana, proprietari di uno dei più grandi e importanti ranch del paese, lo “Yellowstone” appunto, e continuamente minacciati da pericoli interni ed esterni. Tra questi le richieste insistenti di altri proprietari terrieri che vogliono allargare i propri confini, i conflitti con il parco nazionale vicino e con la Broken Rock Indian Reservation.
2) Chicago Fire
Quasi 10 milioni di spettatori per il procedural NBC che ha dato vita a un’altra “dinastia” televisiva in stile CSI ed è una delle serie tv regine di questo passato 2022.
Incentrata sulla vita personale e lavorativa di un gruppo di vigili del fuoco di Chicago, la serie tv è diventata in poco tempo una delle favorite del pubblico statunitense. Arrivata ormai alla sua undicesima stagione, Chicago Fire ruota, nello specifico, attorno alle vicende del 2º turno della Caserma 51 chiamata, ogni giorno, a soccorrere i cittadini di Chicago. Tra i volti più noti del piccolo schermo troviamo Jesse Spencer (Dr. House) e Lauren German (Lucifer).
3) Blue Bloods
Trasmessa dal 2010 sulla CBS, Blue Bloods conta quasi 10 milioni di spettatori in America. Anche stavolta parliamo di tradizioni di famiglia, infatti i Reagan fanno parte da generazioni del dipartimento di polizia di New York. Frank Reagan (un intramontabile Tom Selleck) è il capo del dipartimento, assieme a lui troviamo i figli Danny, Erin e Jamie. Il primo fa il detective, la seconda l’assistente procuratrice mentre il terzo è un agente di pattuglia. Tema centrale dello show è dunque la famiglia, sempre unita e memore di un lutto che li ha colpiti diversi anni prima.
4) The Equalizer
La serie tv in onda sulla CBS è un reboot dello show degli anni Ottanta, noto in Italia come “Un giustiziere a New York”, stavolta però con una protagonista femminile. Robyn McCall (Queen Latifah) è un’ ex agente della CIA dal passato oscuro e misterioso. Divisa tra il suo ruolo di madre e giustiziere, Robyn aiuta gli indifesi che non hanno nessun altro a cui rivolgersi, nel tentativo di mettere a tacere le voci del passato e i suoi demoni.
5) Young Sheldon
Nato come spin-off di una delle comedy più famose degli ultimi dieci anni, Young Sheldon non è certo alla pari della sorella maggiore The Big Bang Theory ma rimane in ogni caso uno show ottimo e dagli ascolti alti ogni anno. Anche nel 2022, la serie tv porta a casa i suoi dignitosissimi 9 milioni di spettatori americani, nonostante la competizione altissima con altri show dei servizi streaming. Nello spin-off prequel di The Big Bang Theory, il piccolo Sheldon, a soli nove anni, si trova già a frequentare il liceo, grazie alla sua straordinaria intelligenza.
6) FBI: Most Wanted
Julian McMahon torna in televisione con questo procedural targato CBS e in onda dal 2020. Lo show ruota attorno a una specifica sezione del FBI, denominata “most wanted” perché il suo compito è proprio quello di dare la caccia ai criminali più pericolosi e ricercati della nazione. Il team è guidato dall’agente speciale Jess LaCroix, uomo enigmatico ma bravissimo nel suo lavoro, le cui abilità hanno permesso di acciuffare alcuni dei killer più efferati d’America.
7) Ghosts
Rose McIver fa il suo ritorno in tv dopo IZombie con una serie tv che è l’adattamento americano dell’originale inglese. Ghosts segue la storia dei novelli sposi Samantha e Jay Arondekar, che si trasferiscono da New York in campagna coronando così il loro grande sogno. Ma la villa, eredita da Samantha, non solo sta cadendo a pezzi ma ospita anche diverse presenza indesiderate da un altro mondo. Fantasmi, rimasti intrappolati nella casa che solo la donna può vedere.
La serie tv, in onda sulla CBS, conta quasi 8 milioni e mezzo di spettatori in America diventando una delle più viste del 2022.
8) 9-1-1
La serie tv creata da Ryan Murphy e Brad Falchuck è disponibile in Italia su Disney Plus mentre negli Stati Uniti va in onda sul canale Fox. La storia, molto corale, vede protagonisti numerosi personaggi appartenenti alle forze dell’ordine della città di Los Angeles. del sergente della polizia Athena Grant-Nash al capo dei vigili del fuoco Bobby Nash. Il procedural, arrivato ormai alla sua sesta stagione, si concentra non solo sui singoli casi ma anche e soprattutto su come ognuno di questi abbia delle ripercussioni sui vari protagonisti.
9) This is Us
La famiglia più amata d’America ci ha salutato dopo sei stagioni di lacrime, risate e ancora lacrime a fiumi. Si è infatti conclusa a maggio 2022 l’ultima stagione di uno degli show più apprezzati degli ultimi anni. La famiglia Pearson, tra passato, presente e futuro, ci ha tenuto compagnia con le sue storie di vita quotidiana, di successi e trionfi ma anche di perdite e sconfitte. Ogni singolo membro di questa straordinaria famiglia allargata è riuscita a toccare il cuore del suo pubblico in maniera sempre diversa ma comunque unica, parlando direttamente alle emozioni di ognuno di noi.
Con i suoi 8 milioni di spettatori, This is Us si è mantenuta, fino alla fine, una delle serie tv più viste del 2022.
10) 9-1-1: Lone Star
Torniamo sul canale Fox con lo spin-off di 9-1-1. Questa volta siamo a New York e il cast corale viene messo da parte in favore del “lupo solitario” Owen Strand, capitano dei vigili del fuoco della città, che, insieme al figlio TK si trasferisce in Texas, ad Austin, per iniziare una nuova vita. Ai doveri lavorativi, quindi, Owen deve trovare quindi anche un equilibrio con la propria vita privata e con i nuovi colleghi.
11) Bull
Con 7 milioni di spettatori, Bull è una delle serie tv più viste dagli americani nel 2022.
Lo show della CBS ci porta nelle aule di tribunale, dove gli associati della Trial Analysis Corporation (TAC) hanno il compito di studiare e analizzare i giurati di un processo. A capo della TAC troviamo Jason Bull, psicologo ed esperto forense, che processo dopo processo seleziona, insieme ai suoi dipendenti, i membri della giuria più idonei per aiutare i suoi clienti e la loro difesa in tribunale.
12) La Brea
Dal 2021 va in onda sulla NBC, La Brea, serie tv che vede protagonisti Natalie Zea ed Eoin Macken (il bel Galvano di Merlin). La storia si svolge a La Brea Tar Pits, un gruppo di pozzi di catrame vicino Los Angeles, e ha inizio quando un baratro profondissimo si apre proprio in questo sito. Il baratro trascina con sé quasi un’intera cittadina e tutti i suoi abitanti che sono così costretti a fare i conti con il nuovo mondo che hanno davanti e al quale devono sopravvivere. Tanto mistero e pathos per questo sci-fi da 7 milioni di spettatori e mezzo.
13) SEAL Team
David Boreanaz, volto amatissimo ai fan delle serie tv per il ruolo di Angel in Buffy the Vampire Slayer e nello spin-off omonimo, è il protagonista di questo drama ad alto tasso testosteronico. In onda sulla CBS dal 2017, SEAL Team segue le storie dei membri del Team Bravo, un’unità speciale dei Navy Seals. Jason Hayes è il leader del Team Bravo, un vero Masterchief in stile Halo, mentre accanto a lui troviamo Clay Spencer, Raymond Perry e Amanda Ellis, analista della CIA.
14) Magnum P.I.
Parliamo ancora di Navy Seal ma stavolta si tratta di un ex agente, ormai ritiratosi alle Hawaii dove decide di impiegare il proprio tempo e le proprie abilità come investigatore privato. Il remake della serie tv cult degli anni Ottanta torna, dal 2018, con protagonista Jay Hernandez. Condito da una buona dose di umorismo, Magnum P.I. è un altro show amatissimo in America, con ben 7 milioni di spettatori. I casi di Thomas Magnum si intrecciano alla sua vita privata, ai rapporti con il capo della polizia e alla mote del suo migliore amico avvenuta nel primo episodio.
15) The Good Doctor
Da noi è disponibile su Netflix, in America va in onda sulla ABC dal 2017. The Good Doctor è uno dei migliori medical drama presenti attualmente in tv. Lo show vede protagonista l’ex bambino prodigio Freddie Highmore (il piccolo Charlie di La fabbrica di cioccolato) nel ruolo del dottor Sean Murphy, affetto dalla sindrome del savant. Nonostante questo sua malattia, Muprhy è uno dei medici e chirurgi più brillanti del San Jose St. Bonaventure Hospital, in California. Qui deve confrontarsi con l’ostilità degli altri membri dell’equipe e con i molteplici dubbi nei suoi riguardi.
Dal creatore di Dr. House, The Good Doctor è una serie tv davvero imperdibile e tra le più viste del 2022, con 7 milioni di spettatori.
16) The Neighborhood
La prima comedy di questa lista è The Neighborhood, in onda sul canale CBS e con 6 milioni di spettatori americani nel 2022. Assolutamente inedita in Italia, la sitcom vede protagonisti Max Greenfield (lo Schmidt di New Girl) e Cedric the Etertainer nei rispettivi panni di Dave Johnson e Calvin Butler, vicini di casa loro malgrado. Dave si è da poco trasferito in un nuovo quartiere, composto principalmente da afro-americani che non vedono di buon grado la sua eccessiva solarità.
17) Grey’s Anatomy
Una serie tv che non ha certo bisogno di presentazioni e che, seppur meno rispetto al passato, è ancora uno dei programmi più visti nel 2022.
Il medical drama, in onda ormai da quindici anni, è incentrato sulla vita di Meredith Grey prima specializzanda poi dottoressa dell’immaginario Seattle Hospital dove avviene di tutto: dalla pandemia di Covid agli attentati terroristici. Qualsiasi cosa voi possiate immagine, in Grey’s Anatomy è successa. Ideato da Shonda Rhimes, lo show è diventato con il tempo uno dei più conosciuti e longevi al mondo.
18) S.W.A.T.
Anche stavolta, come nel caso di Magnum P.I., siamo di fronte al remake di una serie cult stavolta andata in onda negli anni Settanta. Lo show, arrivato alla sua sesta stagione ormai, ha per protagonista l’ex marine Daniel ‘Hondo‘ Harrelson al quale viene affidato il compito di guidare una squadra speciale di S.W.A.T. a Los Angeles. Leale, fedele e coraggioso, Hondo ha tutte le caratteristiche del vero leader, determinato a guidare al meglio la propria squadra d’elite.
19) The Rookie
The Rookie segna il ritorno di Nathan Fillion in televisione dopo lo straordinario successo di Castle e prima ancora di quel gioiellino semisconosciuto di Firefly. Nella serie tv targata ABC e che conta 6 milioni e mezzo di spettatori, l’attore interpreta John Nolan, un uomo di mezza età che si trasferisce dalla Pennsylvania a Los Angeles per realizzare il sogno di diventare poliziotto. Divorziato, con un figlio al college e una ditta di costruzioni di cui è proprietario, John inizia una nuova vita diventando la più giovane recluta della LAPD. La serie tv è inoltre basata su fatti realmente accaduti.
20) Station 19
Si tratta del secondo spin-off di Grey’s Anatomy dopo Private Practice, sempre in onda sulla ABC. Ci troviamo di nuovo a Seattle ma stavolta la storia ruota attorno alla Stazione 19 e ai vigili del fuoco che vi lavorano. Fulcro delle varie vicende sono ancora una volta la vita personale e professionale dei membri della squadra, da Andy Herrera, figlia del capitano, a Travis Montgomery, vigile del fuoco della stazione 19.
21) New Amsterdam
Tratta dal libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital di Eric Manheimer, New Amsterdam è un medical drama da tenere decisamente d’occhio. Arrivata ormai alla sua quinta stagione, la serie tv ha per protagonista Max Goodwin, dottore eccentrico e sopra le righe chiamato a dirigere il New Amsterdam, uno degli ospedali più vecchi di New York. Nonostante il grande carisma, Goodwin si trova spesso ai ferri corti con la burocrazia ospedaliera di cui preferisce ignorare le regole nel tentativo di dare priorità ai bisogni dei pazienti.
22) United States of Al
Sitcom inedita in Italia e andata in onda in America solo per due stagioni, United States of Al racconta l’amicizia tra il veterano Riley e l’interprete afghano Awalmir nata quando entrambi lavoravano per i marines. Tornati alla vita di tutti i giorni, i due diventano coinquilini e grandi amici. La tranquilla vita in Ohio è però più difficile di quanto sembri soprattutto quando hai un disturbo post traumatico e un divorzio problematico in corso come Riley. La missione di Al diventerà quella di aiutare l’amico a tornare insieme alla moglie.
23) Big Sky
Disponibile in Italia su Disney +, questa serie tv ha raggiunto nel 2022 quasi sei milioni di spettatori.
Katheryn Winnick (l’amatissima Lagherta di Vikings) veste i panni dell’ ex poliziotta Jenny Hoyt che, insieme agli investigatori privati Cassie Dewell e Cody Hoyt, deve trovare due sorelle rapite. La serie tv thriller creata da David E. Kelley non solo può contare su un cast di volti prediletti della televisione, compreso il Jensen Ackles di Supernatural e The Boys, ma su una trama solida che riesce a ben bilanciare indagini e lato emotivo.
24) B Positive
Dal creatore di The Big Bang Theory ecco B Positive, comedy in onda sulla CBS ma sfortunatamente cancellata dopo appena due stagioni. Drew è un terapista in crisi e un padre divorziato che, come se non bastasse, ha bisogno di un trapianto di reni. Nessuno nella famiglia sembra però il donatore ideale, fino a quando non compare una vecchia amica del passato, Gina, che si offre come donatrice condividendo anche lei il sangue “b positive” appunto.
25) The Cleaning Lady
Concludiamo questa carrellata di serie tv con The Cleaning Lady che in America conta 5 milioni di spettatori e si conferma uno degli show più visti del 2022.
Thony de la Rosa è un medico di origine cambogiana che vive e lavora a Las Vegas come donna delle pulizie. Per quale motivo? Suo figlio Luca è molto malato e l’unico trattamento utile è uno molto all’avanguardia disponibile negli States. Per questa ragione, nonostante il suo visto sia scaduto Thony rimane in America lavorando per una ditta di pulizie insieme alla cognata. Dopo aver assistito a un omicidio mafioso, il gangster Arman Morales le offre di lavorare come medico per poter pagare le cure del figlio.