25) Imbarazzo, questo sconosciuto
D’accordo, è vero, di situazioni imbarazzanti le Serie Tv sono piene, e sono spesso anche uno dei motivi che ci portano a innamorarci di uno show; ma resta una differenza sostanziale rispetto alla vita reale. Quale?
Pensateci bene: un personaggio ha appena fatto la più grande gaffe di sempre, la figuraccia per cui sei convinto meriterai la vergogna fin dentro la tomba, tutti ridono o, ancora peggio, danno sfogo alle peggiori facce scandalizzate mai viste nella storia, la situazione è di quelle che si risolve solo iniziando a scavarsi la fossa per sotterrarcisi dentro e… cambio scena, cinque minuti dopo se ne sono già tutti scordati. Letteralmente.
Così, se nella vita reale l’unico modo possibile e maturo per evitare la vergogna è chiudersi in casa come fosse in arrivo l’Apocalisse e nascondersi sotto un cumulo di coperte, i personaggi delle Serie Tv possono tranquillamente permettersi di fare la figuraccia peggiore della storia e camminare a testa alta nella scena successiva come se niente fosse successo. Ora capite perché abbiamo tutti sognato di vivere in un telefilm?