
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Sì, le vorrei dimenticare queste Serie Tv. Non vuol dire però che siano serie penose, che mi hanno fatto venire voglia di cambiare pianeta. A dir la verità un paio di queste sì, mi hanno fatto cadere le braccia. Dopo (o durante) la visione mi è capitato di dire “no, non è possibile, ma li hanno pagati per scrivere questa roba?“
Perché ci sono casi in cui il trash è qualcosa di sublime (vedi Ash vs Evil Dead) e casi in cui il trash è… troppo trash. Poi ci sono quelle Serie Tv che magari non sono nemmeno scritte male, ma che sono quanto di più lontano esiste dal mio essere. In quel caso è colpa mia se le ho viste, ho sbagliato, non lo faccio più. Ma le metto lo stesso nell’elenco di quelle Serie che preferirei cancellare dalla memoria. Sì, capita ogni tanto di provare vergogna quando ti dicono se hai visto…
1) The Shannara Chronicles
Non so se ammettere con la gente di averla vista o no. Con questo articolo sto facendo outing in pratica. Mi vergogno, mi vergogno tanto. Per la cronaca: non è la versione teen del Trono di Spade. Casomai è la versione imbarazzante di un teen drama qualunque. Una delle critiche fatte più spesso, e che mi sento di condividere, fatte ai libri di Terry Brooks, è l’eccessiva somiglianza delle Cronache di Shannara al Signore degli Anelli. Parlando di questo adattamento viene da dire: ma magari l’avessero fatto somigliante al Signore degli Anelli! E invece no. Abbiamo a che fare con una roba in cui degli elfi molto belli e stilosi devono vedersela con un Negromante cattivone. Ma la storia gira più attorno al triangolo amoroso tra un protagonista scialbo, un’elfa che non somiglia nemmeno un po’ a un’elfa e una nomade, Eretria, che forse grazie al suo carisma riesce miracolosamente a salvare lo show. Forse.