3 – Agents of S.H.I.E.L.D.
Sembra difficile pensarci, ma appena dieci anni fa in televisione le Serie Tv incentrate sui supereroi erano davvero poche. Adesso viviamo la golden age dell’unione tra comics e televisione, ma quando uscì la prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. le cose erano un po’ diverse.
Annunciata in pompa magna come la Serie che avrebbe collegato il mondo cinematografico Marvel con il mezzo televisivo – grazie al Phil Coulson di Clark Gregg – i suoi primi episodi furono una grande delusione. Non nascondiamoci dietro un dito, tutti ci aspettavamo, stoltamente, di vedere Iron Man apparire improvvisamente, e così non è stato.
Per la prima parte di stagione dunque ho percepito questo show come qualcosa di incompiuto, iniziando a provare anche un po’ di fastidio. La speranza che qualcosa di bollisse in pentola mi ha tenuto però lì. A partire da metà stagione, Agents ha iniziato ad alzare l’asticella della qualità , e da allora non si è più fermata. Questo show è attualmente il migliore che ci sia per quanto riguarda i supereroi in tv – e supera anche alcuni dei tanto esaltati prodotti Marvel-Netflix.
Una Serie che nelle sue cinque stagioni è riuscita nell’intento di costruire storie intriganti, e soprattutto personaggi straordinari – il suo vero punto di forza. Insomma, un prodotto con un’identità talmente forte che la presenza degli eroi del grande schermo apparirebbe quasi superflua!