1) E.R. – Medici in prima linea
E.R. – Medici in prima linea, prodotta dal 1994 al 2009 per quindici stagioni, è ambientata nell’ Emergency Room del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital. L’ospedale è stato ricreato negli studios della Warner Bros. in California, anche se si vedono ampie sequenze girate dal vivo a Chicago.
E.R. può essere considerata l’apripista per tutte le Serie Tv ambientate negli ospedali e che mixano casi clinici con i rapporti personali e le vite dei protagonisti. Questa serie è però peculiare in più di un modo. Prima di tutto per il cast. Ha lanciato la carriera di George Clooney, il Dr. Doug Ross, medico rubacuori prima ancora che Derek Shepherd fosse concepito da Shonda Rhimes, e di Julianna Margulies, la Alicia Florrick di The Good Wife. È la serie che ha fatto morire male per la seconda volta un personaggio di Anthony Charles Edwards, il Dr. Mark Greene (che è morto anche in Top Gun, nei panni di Nick “Goose” Bradshaw).
Se i protagonisti li conoscono tutti, qualcuno forse trascura il palco di nomi che sta alle spalle della produzione. L’ideatore della serie è Michael Crichton, lo scrittore di Jurassic Park, e il produttore della prima stagione è Steven Spielberg. Il regista stava infatti lavorando a un adattamento cinematografico del libro di Crichton Casi di Emergenza. Quando scoprì che l’autore stava scrivendo una storia di dinosauri, DNA e clonazione abbandonò il progetto E.R. e rimase solo come coproduttore.