5) Sense 8
Per la serie “prodotti d’autore” Sense8 nasce dalla mente delle sorelle Lana e Lilly Wachowski (Matrix) e dal fumettista americano J. Michael Straczynski.
Otto persone sconosciute in diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una connessione telepatica. Sono persone completamente diverse, per cultura, religione e orientamenti sessuali. Scoprono un livello elevato di empatia, una connessione profonda: sono dei sensate. La serie ha avuto un successo planetario e ha ottenuto lo scopo ricercato dalle Wachowski, cioè replicare in televisione l’impatto culturale che ha avuto Matrix al cinema. L’idea è nata dalla presenza tecnologica nel mondo moderno, che unisce e divide allo stesso tempo. Ecco perché hanno incentrato la storia sul più alto livello di tecnologia umana: l’empatia.
Voi direte, Sense8 è ambientata a Chicago, ma è solo una delle tante location della serie, quindi perché è in questa classifica? L’ho inserita perché, per questa serie e per i suoi ideatori, la città ha un significato speciale e questo articolo ha lo scopo anche di dare valore e significato a una città spesso dimenticata, come accennato poco sopra.
Chicago è la città natale delle Wachowski. Il set di Chicago è stato uno dei primi di cui le sorelle hanno curato personalmente gli sviluppi, ed è la città che ha concluso la grande avventura di Sense8. La premiere mondiale del film conclusivo della serie, il maxi episodio di 151′, si è tenuta il 21 aprile 2018, alla presenza del cast e delle stesse sorelle Wachowski. Dove? Nello storico Music Box Theatre di Chicago.