3) Preacher
Serie Tv dove l’irriverenza, il grottesco e la blasfemia fanno da padrone, Preacher è al contempo paranormale, western, fantasy, thriller.
La serie è tratta dall’omonimo fumetto cult degli anni ’90 con protagonista un giovane predicatore del Texas, il misterioso Jesse Custer (Dominic Cooper). Il suo intento è quello di aiutare la comunità ma il suo passato oscuro e violento torna a perseguitarlo. Al suo fianco troviamo la tanto bella quanto pericolosa Tulip O’Hare (Ruth Negga) e il vampiro Cassidy (Joseph Gilgun), che formano insieme un triangolo davvero esilarante (dei protagonisti e dei loro caratteristici accenti vi abbiamo parlato qui). La missione principale dei nostri eroi? Trovare Dio, che ha abbandonato l’umanità senza dire niente a nessuno.
La serie è ispirata in gran parte al fumetto omonimo, medium che può permettersi molte libertà, traboccando di linguaggi scurrili, violenza splatter e stramberie varie. Così Preacher riesce a contenere tutte queste caratteristiche risultando sempre divertente e accattivante, senza cadere nel ridicolo. Inoltre il concetto di Dio è rappresentato in maniera davvero poco ortodossa, arrivando ad assumere le fattezze di una bestia in particolare (!), mossa coraggiosa persino in un contesto pieno di blasfemie.