Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 5 Serie Tv più coraggiose che abbiamo visto nell’ultimo periodo

Le 5 Serie Tv più coraggiose che abbiamo visto nell’ultimo periodo

Serie Tv

4) The Handmaid’s Tale

handmaid

Questa fortunatissima trasposizione dell’omonimo libro di Margareth Atwood non ha bisogno di troppe presentazioni. Certamente avrebbe bisogno della maggior diffusione possibile, come ogni altro prodotto distopico riuscito bene. Il genere in questione è famoso per portare all’estremo taluni aspetti della società per evidenziarne le disfunzioni intrinseche, così da essere – possibilmente – nella sua funzione forse profetica uno strumento di presa di coscienza.

The Handmaid’s Tale è un racconto scioccante, spietato e non fa sconti a nessuno: a prescindere dal genere non si può rimanere illesi alla visione. Tuttavia è proprio per i tanti episodi di violenza ai quali assistiamo che si è iniziato a parlare di feticismo del dolore, come principale appeal dello show.

Nulla di più errato: mostrare la sofferenza è in questo prodotto è un’azione coraggiosa e costruttiva. Coraggiosa perché raffigurare scene cruenti non è mai facile nè garantisce presa sugli spettatori. E costruttiva perché ci ricorda quello che noi esseri umani siamo stati capaci di fare in passato (e che potremmo rischiare di ripetere). La Atwood infatti ha dichiarato di avere attinto materiale semplicemente recuperando fatti realmente accaduti, come per l’altro suo libro Alias Grace, anche questo divenuto Serie Tv .

Pagine: 1 2 3 4 5