Molti di voi conosceranno Hayley Atwell per il suo ruolo di Peggy Carter nel film Capitan America – Il primo Vendicatore. L’attrice britannica, in realtà, negli ultimi anni, si è dedicata maggiormente al mondo delle Serie Tv più che a quello del cinema, dove ha avuto solo ruoli minori nei vari film della Marvel (e nel live action di Cenerentola).
Nel corso della sua carriera la Atwell ha recitato anche in diversi spettacoli teatrali e miniserie, tappe che sembrano quasi obbligate per molti attori britannici. Questa versatilità è propria di una professionista di grande talento e poliedricità.
Vederla, nel corso degli anni, in diverse Serie Tv, ha permesso a noi spettatori di apprezzare maggiormente le sue capacità di recitazione e di espressione.
Abbiamo avuto modo anche di comprendere meglio la personalità di un’attrice che non è spesso sotto i riflettori; quando decide di intervenire, però, lo fa per cause di un certo valore. I personaggi che interpreta sono tutti forti e indipendenti che, al tempo stesso, non rinnegano la loro sensibilità. Portare in scena donne di potere, o semplicemente donne che riescono a farcela con le loro forze, è stato motivo di orgoglio per la Atwell, ma le ha anche fatto sentire un grosso senso di responsabilità. In varie occasioni l’attrice si è schierata contro la manipolazione della propria immagine fisica e, forse complice un’infanzia da bambina cicciottella, una volta ha affermato che:
È importante che le ragazze, soprattutto le più giovani, capiscano cos’è Photoshop. Sento un certo senso di responsabilità nei loro confronti, ora che sono Peggy.
Ora vediamo insieme quali sono le Serie Tv che hanno come protagoniste questi personaggi esemplari che, con i loro pregi e difetti, sono sicuramente specchio di donne reali e non stereotipate.
1) I pilastri della terra
La prima volta che ho visto Hayley Atwell in Tv è stato quando interpretava Aliena, protagonista della Serie Tv I pilastri della terra, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follett.
Nel corso della Serie, seguiamo il personaggio di Aliena in diverse fasi della sua vita, da ragazzina spaventata a donna matura. Fin da piccola, però, la ragazza aveva sempre avuto un forte spirito e nei momenti di bisogno sapeva rimboccarsi le maniche. Esemplare il caso in cui, dopo aver perso tutto, a causa della destituzione del padre da conte di Shiring, dopo essere fuggita con il fratello Richard, inizia a prendersi cura di lui come farebbe una madre. Passa dal fare i lavori più umili e massacranti (come battere la lana bagnata a mani nudi) al creare una florida attività come mercante di tessuti. È vittima di soprusi e ingiustizie dovuti al suo essere donna, ma grazie alla sua forza di volontà – e all’aiuto del priore Philip – riesce a farsi un nome e a diventare un membro rispettato della comunità.
A causa della sua bellezza è molto desiderata da diversi uomini, ma lei vuole seguire il suo cuore e sposare Jack. Sposerà, però, Alfred per aiutare il fratello a riottenere la contea di Shiring. Dotata di un grande spirito di sacrificio, Aliena mette da parte la sua felicità quando deve sottostare agli abusi di Alfred che, frustrato perché sa di non essere amato dalla donna, la picchia e maltratta.
Alla fine, tutto va per il verso giusto. Aliena e Jack si sposano, si arricchiscono e danno vita a una nuova stirpe, i cui discendenti popoleranno l’universo di Mondo senza fine.