5) Casa Howard

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Casa Howard è una Serie storica andata in onda sulla BBC nel 2017 con protagonista, tra gli altri, proprio la nostra Hayley Atwell. La miniserie è tratta dal romanzo omonimo di E.M. Forster e presenta una trama relativamente semplice: la storia descrive l’incontro-scontro fra tre famiglie nell’Inghilterra del 1910. Da una parte abbiamo Margaret ed Helen Schlegel – ispirate dalle sorelle Virginia Woolf e Vanessa Bell – ed il loro fratello Tibby. Gli Schlegel rappresentato la borghesia intellettuale e progressista. Dall’altra parte abbiamo i Wilcox, conservatori, sprezzanti ed anche un po’ ignoranti. Nel mezzo, c’è la coppia dei Bast, appartenente alla piccola borghesia con forti caratteristiche proletarie.
Margaret Schlegel viene presa a cuore da Ruth Wilcox che vuole lasciarle Casa Howard; l’anziana signora vede nella donna uno spirito affine, degna di vivere nella sua casa più dei suoi figli. Margaret otterrà la casa, ma non nel modo in cui Ruth sperava: finirà a vivere lì dopo il matrimonio con il maggiore dei Wilcox, Henry.
La Serie Tv, come il romanzo, è costituito da una serie di coppie di opposti e Margaret è l’emblema della conciliazione di queste dicotomie: il suo matrimonio con Henry Wilcox sembra proprio la metafora della composizione degli opposti. È grazie a lei che le tre famiglie raggiungono un’armonia, dopo varie peripezie. Margaret è esempio di temperanza e equilibrio. Grazie alla sua influenza e mediazione anche Henry mitiga il suo carattere e comprende che solo rapportandosi agli altri con la mente aperta si può vivere in serenità.