2) American Dad
“American Dad” è una Serie Tv animata della Fox molto longeva: in America sono infatti arrivati alla quattordicesima stagione. La Serie racconta le avventure di una stereotipata famiglia americana: Stan Smith è un agente della C.I.A., è sposato con Francine e i due hanno due figli adolescenti, Hayley e Steve. A rendere però davvero assurda questa famiglia ci pensano due membri veramente speciali: il simpatico Klaus, un uomo intrappolato nel corpo di un pesce e l’irriverente Roger, un alieno salvato dall’area 51.
Stan incarna la figura del tipico americano repubblicano maschilista e xenofobo. Pretende infatti che sua moglie stia sempre a casa e si oppone a qualsiasi sua iniziativa, quando la povera Francine cerca di trovare un lavoro. Inoltre Stan rifiuta di mostrarsi in atteggiamenti che lui ritiene effemminati e sprona continuamente suo figlio ad essere più virile. Se già il personaggio di Stan non è il massimo, c’è un altro personaggio di “American Dad” che offende ogni donna e sto parlando di Francine. La moglie di Stan è una fiera moglie trofeo oltre che la rappresentazione dello stantio luogo comune della bionda svampita e stupida. È una donna dolce e remissiva che solo raramente dimostra la sua forza. Si oppone a Francine l’altro personaggio femminile della Serie Tv, Hayley.
Haley è una ragazza forte, determinata che ha idee toltalmente diverse da quelle dei suoi genitori: è ultra-liberale, vegetariana, sostiene i diritti delle donne e odia le armi. Quello che però trovo piuttosto esagerato di questa Serie Tv è il fatto non ci sia una via di mezzo: o sei bella, femminile e stupida, oppure una forte ragazza hippie, bruttina e maschiaccio.
Non dobbiamo disprezzare “American Dad” per questo motivo: è ovvio che voglia canzonare e prendere in giro gli stereotipi che mette in scena. È innegabile che la Serie Tv sia piuttosto maschilista!