Oggi parleremo di un aspetto tanto diffuso quanto poco discusso. Ovvero la nostra memoria nei confronti delle Serie Tv che guardiamo e amiamo. Sebbene per la maggior parte dei casi ricordiamo ogni singolo momento di una Serie che amiamo a dismisura non si può dire lo stesso di tanti prodotti per noi nella media. Serie Tv che, nonostante seguiamo, ci infondono notevoli difficoltà nella memoria di ogni episodio, momento e addirittura personaggio.
Chiaramente è un aspetto che maggiormente tende a verificarsi in noi serializzati, persone che non seguono solo poche Serie ma hanno una lista estremamente lunga e in continuo aggiornamento. Può capitare che in questo caos televisivo la nostra mente non riesca a mettere a fuoco, per un motivo o per un altro, ogni singolo nome.
Proprio per questo di seguito vi propongo cinque Serie Tv che seguo ma di cui non riesco a ricordare i nomi dei personaggi. Pronti? Cominciamo.
1) Orange is the New Black
Con questo primo esempio ci troviamo dentro al penitenziario femminile più famoso di Netflix. Siamo a Litchfield e per quattro anni abbiamo vissuto le storie delle detenute e della sua protagonista Piper Chapman. In attesa della sua sesta stagione non possiamo non parlare di tutti i personaggi presenti nel plot. In questo caso le detenute sono davvero tante, e ricordarle è un impresa non indifferente. Le loro storie già sono più nitide ma i nomi di tutte è una sfida adatta alle menti più allenate. In questo caso specifico sono tutte importanti allo stesso modo e tra personaggi “principali” e “secondari” ricordarli tutti non è facile, eccezion fatta per le detenute con un maggior focus narrativo. Alla luce di questo consiglio la visione singolarmente per non avere sfocature di alcun tipo.