3) Robin Scherbatsky (How I Met Your Mother)
Robin Scherbatsky, emblema della donna in carriera, è una dei protagonisti della divertentissima Serie Tv How I Met Your Mother. Sin da subito risulta chiaro che la donna vuole cose ben precise dalla sua vita: un ottimo lavoro, viaggiare e la totale indipendenza. La sua relazione con Ted finisce proprio per questo: i due vogliono cose troppo diverse. Lei desidera viaggiare e scoprire il mondo, lui vuole formarsi una famiglia. Inoltre, lei si è sempre dichiarata contraria al matrimonio e trova che i bambini siano inquietanti. Spesso, però, pur essendo convinti di una cosa, quando la vita ci sbatte in faccia la dura realtà, anche le cose che davamo per scontate diventano difficili da digerire.
Robin, durante la settima stagione della Serie Tv, dopo una notte d’amore con Barney, teme di essere rimasta incinta.
Dopo una visita ginecologica, però, la donna scopre di non aspettare un bambino. Anzi, la dottoressa le comunica che le sue possibilità di diventare madre sono addirittura nulle. Robin vive allora un momento di grande sconforto. Nonostante avesse sempre detto di non volere figli, sapere di non poterne avere fa un effetto diverso e ben più devastante. Robin arriva a far pace con se stessa, ma soffre a lungo per questa situazione. Molto toccante è una conversazione che ha con Lily a riguardo:
Certo, una cosa è non volere qualcosa, un’altra è sentirsi dire che non potrai mai averla. Immagino sia bello sapere che… potresti averla un giorno, se cambiassi idea. Ma ora, improvvisamente, questa porta è chiusa definitivamente.
Inoltre, la sua condizione è anche la causa della sua rottura con Kevin. L’uomo chieda alla donna di sposarlo ma lei gli dice di non volere figli, aggiungendo, poi, che pur volendo non potrebbe averne. Per queste ragioni Kevin la lascia, perché intenzionato a costruirsi una famiglia. Da quel momento, Robin, tra alti e bassi con Barney, troverà il suo equilibrio e avrà la sue soddisfazioni, pur non diventando mai un saltatore con l’asta.