2. 13 REASONS WHY
La serie, tratta da un romanzo per adolescenti, è diventata un caso mondiale. Affronta i temi del bullismo, dello stupro, dello stigma sociale e dell’adolescenza, diventando un punto di riferimento per ragazzi di tutto il mondo. Di 13 Reasons Why vi abbiamo parlato in tutte le salse: sia in modo positivo, sia sottolineandone gli aspetti negativi (e ce ne sono molti, ahimè).
In questo caso, 13 è diventata di dominio pubblico solo quando è stata trasformata nella serie tv che ha tenuto incollati allo schermo i ragazzini di tutto il mondo. Pochi conoscevano il romanzo da cui è tratta, e non si può certo dire che la sua versione seriale abbia dato un’impennata alle vendite. Nelle librerie, personalmente, ho visto ben poche copie del romanzo originale.
Si può provare a spiegare il successo della sua versione seriale, rispetto a quella cartacea, con un semplice assunto. A colpirci, quando si parla di determinati temi, più delle parole possono fare le immagini. Soprattutto se si affrontano temi forti, e ancor più se questi temi sono in mano a ragazzi adolescenti.