5. DEXTER
Arriviamo ora al caso sicuramente più interessante di serie tv che ha superato il romanzo da cui è tratta: Dexter. Se, come me, avete amato la serie con Michael C. Hall, forse avrete anche voi provato a leggere il libro da cui è tratta, La mano sinistra di Dio. Ebbene, io ci ho provato, ma con scarsi risultati: il libro risulta introvabile in tutte le librerie che ho consultato.
Di Dexter, quindi, ce n’è uno solo, ed è quello seriale? Probabilmente sì, e il suo è un caso più unico che raro.
Dexter ha avuto un successo tale, come serie tv, da aver completamente fagocitato la sua controparte cartacea. Non solo perché, come è normale, la serie ha approfondito e aggiunto storie e particolari di sana pianta. Ma soprattutto perché ha saputo generare una tale empatia negli spettatori da cancellare la sua matrice.
E se da un lato ne siamo contenti, perché amiamo Dexter e il suo universo, dall’altra ci dispiaciamo per la sorte del libro, forse ingiustamente dimenticato. Diciamo forse perché, diversamente dagli altri presi in analisi, questo è veramente introvabile. Non possiamo quindi esprimere giudizi sul Dexter cartaceo, e dobbiamo accettare il fatto che, ci piaccia o no, di Dexter ce ne sarà sempre e solo uno.