2) Pose
Dall’ideatore di American Horror Story, FEUD e Glee, nasce Pose! Una Serie Tv scoppiettante, emozionante e graffiante che racconta la Ball Culture agli albori, in una bellissima New York degli anni ’80 che fa da cornice. Un drama dance-musical di FX (inedito al momento in Italia) che nella regia riesce a richiamare molto bene i film dell’epoca.
La storia è ambientata tra gli sfarzi ed gli eccessi dell’ascesa yuppie con la diffusione della sfrontata sottocultura LGBTQ, conosciuta anche come “ball culture”.
Damon (Ryan Jamaal Swain), un giovane ballerino senza casa, viene notato dalla star di uno spettacolo queer che lo invita a entrare in un vibrante collettivo di artisti, emarginati della società ma liberi dalla prigionia delle convenzioni. Come lui, vi sono tanti altri ragazzi/e che prendono parte a queste “House”, gestite da vere e proprie Mamme che scelgono di prendersi cura di questi giovani artisti LGBTQ. Varie storie si intrecciano, ognuna con le proprie difficoltà e speranze, riuscendo a regalare mille emozioni.
Come ad esempio quella della giovane transessuale Angel (Indya Moore), che si invaghisce di un uomo d’affari come Stan (Evan Peters). E molto altro ancora: tra gare di sfilate, vogueing, costumi ed espressioni sprizzanti di quotidianità reinterpretata con i lustrini e l’eccesso della cultura drag e non solo. Ma non manca il lato oscuro: l’HIV, la miseria, la lotta per l’accettazione della propria identità, l’umiliazione dei marciapiedi. Una Serie Tv piena delle sfaccettature di quell’epoca e di quella comunità. Se ancora non vi ho convinto, qui c’è la nostra prima impressione spoiler-free del pilot.