2) War and Peace
Siete in cerca di una miniserie da inserire facilmente tra una pausa del vostro telefilm preferito e il ritorno delle Serie Tv primaverili? Questa elegante miniserie targata BBC fa al caso vostro. War and Peace è un piccolo gioiellino per gli amanti di storie d’amore ottocentesche struggenti. Basato sul famoso romanzo di Lev Tolstoj, è composto da sei episodi in cui si raccontano le storie di cinque famiglie durante l’invasione francese della Russia dal punto di vista di Andrej Bolkonskij (Norton), Pierre Bezuchov (Dano) e Natasha Rostova (James).
Dietro questo affascinante prodotto, vi sono due menti che sono riuscite a far emergere perfettamente la tragedia, l’amore e il viaggio di questi personaggi senza tempo. La scrittura è stata affidata ad Andrew Davies, già sceneggiatore dei film di Bridget Jones e della Serie House of Cards, mentre la direzione è stata data a Tom Harper, regista di Misfits e Peaky Blinders. Se stamo a capì?!
A unire il tutto, un cast equilibrato tra nuove ascese e vecchie glorie: il trio principale è composto dal principe Andrej Bolkonskij, interpretato da James Norton, Pierre Bezuchov è interpretato da Paul Dano e la principessa Natasha Rostova è Lily James. A supporto di un cast giovanissimo, troviamo anche Jim Broadbent, che interpreta il principe Nikolai (padre di Andrej), Gillian Anderson nei panni della nobile Anna Pavlovna Scherer e Mathieu Kassovitz in quelli di Napoleone.
I dialoghi sono la parte più bella (oltre ovviamente ai costumi) e calzano così tanto a pennello che sembrano “tagliati in modo talmente organico ai personaggi, da appartenergli come la pelle e il colore dei capelli” (Verne Gay, Newsday). La potete trovare on demand su Sky Italia (suddivisa in otto episodi in terra nostrana).