5) The Hollow Crown
“Ma come l’hai scovata questa Serie?” La domanda che spesso mi pongono quando nomino uno show inedito in Italia. Ebbene, negli ultimi anni è sempre più facile avere accesso a quelle Serie Tv che in Italia non hanno avuto un misero canale televisivo di sbocco, grazie allo streaming. Questo show di cui tra poco vi parlo, è però stato uno dei più ardui da trovare quando uscì ben 6 anni fa. Complice la mia passione per i Cinematic Marvel, che ha generato la mia infatuazione per quel pezzo d’inglese di Tom Hiddleston (interprete di Loki), mi ero imposta di dover vedere tutta la sua filmografia. Dove appunto ho trovato questo pezzo di storia e letteratura fantastico trasposto in una Serie Tv con i contro fiocchi: The Hollow Crown.
Lo show è la trasposizione su schermo delle omonime opere teatrali di Shakespeare suddivise in 4 episodi: Riccardo II, Enrico IV parte I, Enrico IV parte II e infine Enrico V. Di base, raccontano le cause che portarono allo scoppio della Guerra delle due Rose.
Una fedelissima trasposizione che ha mantenuto addirittura i versi in inglese arcaico per descrivere il dramma del Potere, la sua conquista e la sua maledizione.
Con la deposizione di Riccardo II (Ben Wishaw), ultimo re dei Plantageneti a sedere sul trono per grazia divina, si scatena una lotta che vede emergere un uomo, il duca di Bolingbroke (Jeremy Irons) che diventa sovrano, con il nome di Enrico IV, con un colpo di Stato. La caduta di Riccardo è una “passione” medievale, un sorta di Cristo terreno che non potrà mai risorgere. Infatti, nella Serie la sua figura è rigida, iconica nell’accezione religiosa del termine, mentre il suo avversario, Enrico IV, un infuso d’azione. Suo figlio, Enrico V (Tom Hiddleston), riuscirà a mantenere il potere pagando uno scotto altissimo. Un secolo dopo, il peso di questa scelta porterà l’Inghilterra alla guerra civile tra Lancaster e York, meglio conosciuta come la Guerra delle due Rose.
Una regia fortemente intrisa dal sentore teatrale, con un cast inglesissimo e di tutto rispetto, nonché un perfetto lavoro di dialoghi e battute che ricalcano le opere originarie. Per dire, chi ha amato il film di Macbeth di Kurzel, apprezzerà tantissimo questa piccola gioia televisiva.
E per non farsi mancare nulla, la BBC nel 2016 ha prodotto anche il seguito: The Hollow Crown: The Wars of the Roses. Diviso in tre episodi dove si narrano le gesta di Enrico VI e Riccardo III, quest’ultimo interpretato da un maestoso Benedict Cumberbatch.