3) E.R. – Medici in prima linea
Andata in onda dal 1994 fino al 2004 questa è stata una delle prime Serie Tv medical che ha fatto di questo format un punto vincente. Arrivando alla veneranda produzione di ben 15 stagioni, gli ascolti di questa Serie Tv non hanno mai subito un drastico calo, registrandola nel complesso fra quelle più seguite di sempre.
Ispirata ai racconti di Michael Crichton “Five Patients” (Casi di emergenza) e coprodotta da Steven Spielberg, E.R. è stata inoltre il trampolino di lancio per la carriera di tantissimi attori famosi ai giorni nostri.
Fra i tanti motivi per cui questa iconica Serie ha fatto scuola c’è la complessa caratterizzazione dei personaggi. Sebbene fino alla fine ci si renderà conto che nessuno di loro è il “reale” protagonista, ognuno di loro viene curato e descritto nel minimo dettaglio, creando un fortissimo impatto unico nel suo genere. Nessuno è il vero protagonista oppure lo sono tutti nel complesso, questa è una delle particolarità caratteristiche di questa Serie Tv indimenticabile, must per gli appassionati di medicina.