2) Mr. Robot: “Social network, privacy e controllo delle informazioni”
Quale miglior spunto per una tesina di forte attualità e di grande impatto. Questa Serie Tv oltre a essere un successo planetario è anche perfetta per iniziare un discorso trasversale e multidisciplinare che, partendo da Luigi Pirandello e “Uno, nessuno e centomila“, ci permette di affrontare il tema della maschera e della perdita di identità. Argomenti, di fatto, ben presenti anche in Mr. Robot.
In questo romanzo ritroviamo tutti i temi più cari a Pirandello, primi quelli della maschera e della follia. Il protagonista scopre di non conoscersi, di non essere una persona, di indossare centomila maschere, una per ogni persona che incontra e una anche per se stesso. Interviene allora la follia. Unica via di scampo dalla tragicità e la paradossalità della vita. La follia deriva dalla consapevolezza, dal pensiero che lo porta a convincersi delle proprie teorie e a voler sfidare quel mondo dalle centomila apparenze nel quale si sente imprigionato. Da qui è facile agganciarci alle cronache dell’oggi: Social Network, Privacy, Protezione Dati, GDPR e quant’altro.
Questo percorso ci porta sia in ambito psicologico, che eventualmente filosofico, a poter parlare di Freud e del tema della “Struttura della personalità” ma soprattutto in sociologia con l’opera di Herbert Blumer (significativo il testo “Interazionismo simbolico“) che a sua volta ci conduce verso concetti come “Mass Media” e “Simbolismo”.
Questa tesina permette, in sede d’esposizione, di riallacciarsi a temi di forte impatto nell’attualità, garantendo al candidato di presentare non solo le competenze acquisite nel corso dell’anno sulle discipline sopra elencate ma soprattutto di poter dimostrare la capacità di contestualizzazione nelle dinamiche reali. Un sicuro successo.
ITALIANO: L. Pirandello “Uno, nessuno e centomila”
FILOSOFIA: S. Freud “Il disagio della civiltà”
PSICOLOGIA: H. Blumer “Interazionismo simbolico”
INGLESE: L. Stevenson “Il misterioso caso del dottor Jekyll e Mister Hyde”