3) 13 Reasons Why: “Bullismo, omosessualità e violenza”
Ovviamente l’attualità, come abbiamo visto nella proposta precedente, è un sicuro punto di partenza per fornire valore aggiunto allo studio intrapreso nel corso dell’anno. Un’altra Serie Tv che può fornirci uno spunto eccellente è decisamente 13 Reasons Why.
Anche in questo caso il suggerimento è partire da Pirandello. Lo scrittore siciliano infatti come pochi altri ha saputo affrontare temi di così grande attualità e con tanta efficacia. L’opera in questione è sicuramente “Il fu Mattia Pascal“. Il disagio del vivere comune, il desiderio di fuga dalla realtà quotidiana, lo smarrimento di se stessi e il desiderio di ritrovarsi sono tutte tematiche che si sposano perfettamente con questa Serie Tv dove nessuno in pubblico corrisponde con chi è nel privato.
Altro tema che ci permette di affrontare questa Serie Tv è certamente quello dell’omosessualità e dell’omofobia. Anche in questo caso siamo nella strettissima attualità e l’aggancio con la letteratura greca e le opere della poetessa Saffo è servito su un piatto d’argento. Di conseguenza possiamo arrivare a introdurre “Storia” con altrettanta facilità. L’argomento correlato per questa disciplina e che si sposa perfettamente con questa Serie Tv è la stipula nel 1948 de “La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo“. Infine un piccolo excursus nell’arte è quanto meno doveroso. Il suggerimento è la straordinaria opera scultorea del Canova: Amore e Psiche.
Infine, per quanto concerne la letteratura inglese, si può forse citare un genere letterario che ha conosciuto i primi fulgidi esempi proprio nella terra della Regina, con Richardson e, quasi un secolo più tardi, con il Frankenstein di Mary Shelley. Parliamo, naturalmente del romanzo epistolare, un po’ prodromo del modo di comunicare di Hannah Baker all’interno della Serie.
ITALIANO: L. Pirandello “Il fu Mattia Pascal”
GRECO: Saffo “Frammenti”
STORIA: “La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”
ARTE: Canova “Amore e Psiche”
INGLESE: Romanzo Epistolare