Boris (2007, Sky Italia)
Uno dei più grandi successi italiani mai prodotti nell’ambito delle Serie Tv. Tutto si sviluppa all’interno del set di una piccola, melensa fiction italiana: Gli occhi del cuore. Le ipocrisie della società italiana, dei rapporti lavorativi e del mondo della tv sono espressi con leggerezza, garbo e ironia attraverso figure caricaturali dal realismo impressionante. Protagonista è Alessandro, uno stagista bistrattato alla sua prima esperienza nel campo televisivo.
A capo della produzione de Gli occhi del cuore René Ferretti (un esilarante Francesco Pannofino) costretto a fare i conti con la sciatteria di attori e trama. Boris è una vivace commedia grottesca che rischia sempre di trasformare il nostro sorriso in un ghigno perché ci mette di fronte, esasperandola, alla realtà e alle difficoltà di tutti i giorni.
Una disamina lucida del nostro tempo che prende finalmente in mano la pesante eredità lasciata dal Verdone anni ’80, da quell’attore e regista capace di regalarci figure iconiche, indimenticabili per la loro veracità.